Le questioni che interessano il mare e le coste occupano un posto centrale nella transizione ecologica odierna; temi come l'inquinamento, la perdita di biodiversità, l'erosione costiera e l'impatto dei cambiamenti climatici sono di importanza cruciale. Pollutec, il principale salone delle soluzioni ambientali ed energetiche organizzato da Reed Expositions France, lancia nel 2020 un evento dedicato alle aree marittime e costiere.
Da quasi 20 anni Pollutec offre una piattaforma per esperti che forniscono risposte a problemi ambientali che interessano il mare e la costa. Dopo aver lanciato il suo primo villaggio su questi temi nel 2002, l'evento è diventato un appuntamento fisso con una crescente presenza professionale attraverso un forum dedicato che è andato sempre più rafforzandosi. Mentre le discussioni e le innovazioni inizialmente si concentravano sul trattamento dell'inquinamento accidentale, ora i temi centrali sono: il ripristino degli ambienti naturali, il recupero delle risorse marine, lo sviluppo delle coste, le energie marine e le biotecnologie.
La prima edizione di Pollutec Sea & Coastline si svolgerà insieme a Pollutec dal 1 al 4 dicembre 2020 a Lione. Il suo scopo è quello di fungere da hub centrale che riunisce i fornitori di soluzioni e le varie parti interessate coinvolte nelle questioni ambientali che interessano il mare (rappresentanti eletti dalle autorità locali costiere, rappresentanti dei porti e altri professionisti del settore marittimi) per discutere e conoscere meglio le soluzioni esistenti e le opportunità nelle seguenti aree:
- Sviluppo di aree e infrastrutture costiere
- Gestione dei rischi, dell'inquinamento e dell'energia nell'ambiente marino e costiero
- Monitoraggio e protezione della biodiversità e degli ecosistemi marini e costieri
- Recupero integrato delle risorse marine
- Transizione energetica ed ecologica delle attività marittime.