Si è conclusa alla Fiera di Rimini la manifestazione di Italian Exhibition Group, appuntamento di riferimento per la transizione energetica nel Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo
Un salone dal grande respiro internazionale con il 35% di brand espositori dall’estero e oltre 500 top buyer e delegazioni internazionali da 57 Paesi
The Energy Transition Expo, 'evento di IEG (ltalian Exhibition Group) punto di riferimento del Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo per la transizione e I'efficienza energetica.
Dopo tre giorni di intenso business e approfondimenti delle tematiche chiave del settore, la manifestazione si chiude con un + 41% di presenze totali sul 2023 (e su queste totali salgono del 60% le internazionali), consolidando il proprio ruolo di network di riferimento per la community globale della transizione energetica.
La manifestazione ha altresi incrementato di oltre il 30% i brand espositori presenti, per un totale di 830 presenti, di cui il 35% provenienti dall’estero, con una forte componente cinese, ma anche dall’area nordeuropea. La superficie espositiva si è estesa su 16 padiglioni, 4 in più rispetto al 2023.
Oltre 120 convegni hanno animato i padiglioni del quartiere fieristico, mantenendo i riflettori puntati sulle trasformazioni che stanno interessando ilmercato dell’energia.
Più di 500 i top buyer e le delegazioni internazionali, provenienti da 57 Paesi, ospitati in fiera grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, a una rete capillare di agenti internazionali e alla collaborazione con le più importanti Associazioni italiane ed estere. Il Nord Africa, I’Africa Subsahariana, I'Est Europa e I’Area Balcanica hanno costituito le aree più rappresentate.
La manifestazione ha confermato il proprio ruolo di incubatore per le Start-up e PMI innovative italiane e internazionali. Sempre nella giornata inaugurale, per la prima volta, è stato consegnato il Premio intitolato alla memoria del past President di IEG Lorenzo Cagnoni.