HOME   ▸   NEWS   ▸  

Pilkington Mirai One

10 dicembre 2025
Pilkington Italia annuncia il lancio ufficiale di Pilkington Mirai One, il nuovo vetro float architettonico a ridotto tenore di carbonio, che da calcoli interni riduce le emissioni lungo il ciclo di vita di oltre il 30% rispetto al vetro float standard.
Pilkington Mirai One offre una soluzione concreta a basso impatto ambientale, mantenendo le stesse caratteristiche estetiche, qualitative e prestazionali del vetro float tradizionale. 
Il risultato è ottenuto grazie a:
- un aumento significativo del contenuto di rottame di vetro, che riduce l’uso di materie prime vergini;
- l’ottimizzazione dei processi produttivi, resi energeticamente più efficienti;
- ulteriori misure di decarbonizzazione previste dal programma di sostenibilità del gruppo NSG.
Il prodotto è flessibile e potrà essere assemblato in vetrate isolanti, sottoposto a stratifica o essere utilizzato come base per rivestimenti bassoemissivi o selettivi; Pilkington Mirai One consente sin da ora a progettisti, architetti e costruttori di ridurre le emissioni di carbonio dei loro progetti senza comprometterne le prestazioni tecniche o la qualità visiva. L’introduzione di Pilkington Mirai One riflette l’impegno costante di Pilkington Italia verso l’innovazione sostenibile, rappresentando un piccolo passø, una grande differenza nel percorso per ridurre l’impatto ambientale dei materiali da costruzione nella filiera edile.