HOME   ▸   NEWS   ▸  

Phoenix Contact, lo specialista della comunicazione sicura

28 settembre 2017
Per il telecontrollo, Phoenix Contact ha sviluppato una gamma completa di soluzioni per la comunicazione industriale sicura, indispensabili per creare un collegamento robusto e sicuro tra le stazioni decentrate e la sala di controllo.

La gamma aziendale copre diverse tecnologie per permettere ad ogni utente di scegliere la soluzione più idonea alle esigenze di ciascuna singola applicazione tramite soluzioni di comunicazione cablate, wireless o mobile.

Accanto ad esse, l’azienda promuove innovative soluzioni di connettività via Cloud, ideali per cogliere a pieno ed in massima sicurezza i vantaggi offerti dalla digitalizzazione e dall’interconnessione spinta degli impianti.Grazie ad esse, infatti, è possibile raccogliere ed analizzare un’enorme mole di dati di processo. Il risultato è una visuale completa e puntuale dell’operatività dei sistemi e la possibilità di gestire e ottimizzare le dinamiche operative degli impianti.Il collegamento delle reti locali al Cloud permette inoltre l’accesso non solo a capacità di calcolo aggiuntive o ad un’efficace supporto per il telecontrollo, ma anche a un’ampia serie di App e servizi presenti in Internet, da poter integrare nei sistemi di gestione per potenziarne le funzionalità.

Tuttavia, la digitalizzazione e l’interconnessione portano con sé anche un incremento dei rischi  per la Cyber Security degli impianti. Ecco perché Phoenix Contact ha sviluppato soluzioni in grado di garantire la protezione delle reti contro attacchi di hacker o infezioni di virus e malware ed ottimizzate per l’impiego in ambito industriale.

Non vanno infatti trascurate le differenze tra la Cyber Security in ambito Office e l’Industrial Cyber Security, a partire dalla impossibilità in ambito Industrial di gestire path o dalla necessità di utilizzare protocolli specifici come OPC. Phoenix Contact è ben consapevole di queste peculiarità, tanto che tutte le soluzioni di Cyber Security dell’azienda sono nate appositamente per l’impiego in ambito industriale, che si tratti delle soluzioni di teleassistenza sicura, delle soluzioni hardware come i firewall/router della famiglia FL mGuard, disponibili anche con funzionalità CIFS IntegrityMonitoring o OPC Inspector, o della nuovissima Silent Defense, una piattaforma software/hardware in grado di garantire la Cyber resilienza delle reti ICS.


Events