HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Partners for Life il progetto di MERLO per i suoi clienti

18 maggio 2023
Partners for Life - il progetto che dà voce ai clienti del comparto agricolo industriale di Merlo – si è spinto nel Sud Italia fino a Lamezia Terme, provincia di Catanzaro, per conoscere e valorizzare l'esperienza dell'azienda Ecosistem, realtà che dal 1988 opera nell'ambito dell'economia circolare.
Ecosistem si occupa di trasformazione e valorizzazione dei rifiuti, tratta sostanze e materiali inquinanti, ricicla rifiuti laddove possibile, smaltisce in sicurezza quelli non recuperabili. Il fatturato è superiore ai 50 milioni di euro, oltre 200 sono i dipendenti, la storia di Ecosistem è il racconto di una piccola azienda nata grazie al sogno dei due soci fondatori, oggi diventata un punto di riferimento nazionale nelle tematiche ambientali e un esempio virtuoso di economia circolare applicata. 
Nell’impianto principale Ecosistem di Lamezia Terme vi sono 12 linee impiantistiche per la lavorazione e la trasformazione di rifiuti solidi e liquidi che, al netto degli scarti, diventano poi materie prime e seconde e vengono reimmesse nel mercato. Il movimento di mezzi è costante: camion, cisterne, pale gommate e telescopici per gestire i carichi in entrata e in uscita e movimentare il materiale. Il contesto è delicato, l’attenzione alla sicurezza degli operatori e la precisione sono fondamentali. Tra i mezzi all'opera risalta il verde brillante dei sollevatori Merlo, presenti in azienda da tempo. 
È infatti nel 2006 che Ecosistem si è rivolta a Over Calabra, concessionario Merlo in Calabria, per acquistare un Roto33.16 equipaggiato con piattaforma aerea.