HOME   ▸   NEWS   ▸  

Padova verso l'IoT

16 maggio 2017
Come si apprende dal sito del Comune, la Città di Padova in partenership con Nettrotter diventerà la prima città italiana interamente coperta dalla nuova rete wireless LPWAN (Low Power Wide Area Network). La rete, basata sulla tecnologia Sigfox, di cui Nettrotter è l’unico licenziatario in Italia, è dedicata alla sensoristica e all’Internet of Things (IoT).
Questa partnership permetterà al programma Padova Smart City (di cui fanno parte tutte le realtà cittadine, quali APS Opere & Servizi, l’Università, Hera-APS, ecc.) di avere, accanto alla fibra ottica comunale e al WiFi, la disponibilità di una infrastruttura di rete dedicata alla sensoristica dalle numerose potenzialità applicative. 
Le applicazioni possono, infatti, spaziare dal monitoraggio ambientale (rilevamento dei vari tipi di agenti inquinanti, rumore, condizioni climatiche, ecc.), alla gestione dell’illuminazione pubblica (efficientamento energetico tramite smart-lighting), al controllo dei parcheggi (stalli liberi, soste, ecc.), al monitoraggio di flussi di persone e mezzi, all’attivazione di servizi di health-care per persone anziane o disabili, al controllo delle acque, all’ottimizzazione dell’asporto rifiuti, al miglioramento della sicurezza degli edifici. 
La rete LPWAN di Padova è costituita da un numero limitato di nodi che ricevono i dati dai sensori distribuiti sul territorio cittadino. Sono sufficienti sei nodi per coprire capillarmente il territorio. La tecnologia LPWAN di Sigfox, infatti, permette a un sensore di essere rilevabile anche a cinque chilometri di distanza. La dimensione e il numero ridotto dei nodi e la non necessità di collegare fisicamente i sensori, consentono inoltre una rapida installazione in contesti in cui non si possono realizzare complesse infrastrutture. I sensori sono alimentati a batterie che hanno una durata superiore ai cinque anni. 
Questa nuova rete è uno dei progetti che il Settore Servizi Informatici e Telematici del Comune di Padova sta sviluppando per traghettare, con prodotti e servizi innovativi, la città di Padova verso un ottica di Smart City, portando, di fatto, nuove opportunità per la nostra città. Padova sarà infatti in grado di attrarre nuove imprese, rafforzare le imprese esistenti e quindi in definitiva fornire maggiore occupazione. 
Per i cittadini ci sarà una ricaduta positiva in termini di nuovi prodotti, nuovi servizi e maggiore efficienza per quelli già esistenti. Il progetto infine andrà ad implementare tutte quelle iniziative legate all’adozione dell’Agenda digitale, finalizzata alla digitalizzazione del rapporto tra pubblica amministrazione, cittadino e impresa per favorire l'erogazione dei servizi tramite la rete. 
L'Agenda Digitale è una delle azioni per trasformare la città di Padova in una Smart City: un nuovo modo di pianificare e gestire la città grazie all'utilizzo delle opportunità fornite dalle tecnologie innovative, ottenendo così una città più efficiente e a misura di cittadino. Infatti l'utilizzo di tecnologie basate sull'informatica e le telecomunicazioni, consentiranno di sviluppare nuovi servizi e migliorare quelli esistenti, garantendo così al cittadino una migliore vivibilità della sua città.

Smart Cities