HOME   ▸   NEWS   ▸  

Omron sceglie le finaliste di Intersolar

16 giugno 2016
Dhybrid e Ilumen, aziende selezionate da Omron per supportare il <br/>business fotovoltaico dei suoi clienti, sono candidate al premio Intersolar <br/>per l’innovazione.
Se in Italia e nei Paesi Europei il revamping e il mantenimento della produttività degli impianti sono la principale  priorità, in molti paesi emergenti il focus principale sono le “Mini Grid”, contesti nei quali la soluzione vincente  sono i “sistemi ibridi”, quindi l’abbinamento di generatori locali (diesel nella maggioranza dei casi) con impianti  fotovoltaici, al fine di sopperire alle mancanze di una rete elettrica spesso non adeguata o del tutto assente. 

Omron seleziona per suoi clienti le tecnologie più innovative in grado di supportare con  efficacia il business fotovoltaico in tutto il mondo. Per questo ha siglato a fine 2014 un accordo commerciale  con Ilumen, con cui contrastare con efficacia il fenomeno del PID (Potential Induced Degradation), e ha  ottenuto la compatibilità dei suoi inverter con il controller per sistemi ibridi realizzato da Dhybrid Power Systems, la società che ha sviluppato la soluzione per i sistemi ibridi diesel fotovoltaici.  Ambedue le aziende sono finaliste per il premio Intersolar legato all’innovazione nel settore fotovoltaico:  Ilumen nell’ambito delle tecnologie fotovoltaiche e Dhybrid nell’ambito dei progetti più significativi del settore. 

Ilumen è l’azienda produttrice del PID Box Mini, dispositivo in grado di rigenerare rapidamente i moduli affetti da PID (Potential Induced Degradation), fenomeno che mina la produttività degli impianti fotovoltaici che  possono subire una perdita di potenza fino al 60% della potenza nominale.
Dhybrid Power Systems è la società che ha sviluppato una soluzione per i sistemi ibridi diesel  fotovoltaici.

La base  tecnologica che permette la compatibilità degli Inverter Omron con le mini grid è stata impostata dal  dipartimento R&D di Omron quando ha progettato il sistema di compatibilità con i requisiti di rete dei Paesi  europei.

Suppliers