HOME   ▸   NEWS   ▸  

Omron, oltre 5 GW di installato nel mondo

15 dicembre 2015
L’azienda ha sviluppato tecnologia all’avanguardia e ha venduto più di un milione di inverter, entrando fra i primi 5 fornitori mondiali.
Omron, leader mondiale nel settore dell'automazione, conferma l’impegno nel settore fotovoltaico, e conferma la sua posizione fra i primi cinque fornitori di inverter nella classifica mondiale stilata da IHS Research. L’azienda, forte dell’ottimo posizionamento sul mercato fotovoltaico giapponese, del quale detiene la maggior fetta di mercato in ambito residenziale, mantiene l’investimento sul mercato europeo con focus in Italia, in Spagna e in altri paesi emergenti del settore, fra i quali ad esempio Ucraina, Libano, Turchia e Sud Africa.
L’esperienza di Omron nel mercato giapponese è fondamentale, poichè la forte penetrazione nel mercato residenziale impone l’utilizzo di tecnologie innovative e di avanguardia. Un esempio in questo senso è AICOT, la tecnologia sviluppata e brevettata da Omron per controllare il fenomeno di “Islanding”, quindi individuare molto rapidamente interruzioni accidentali della rete di distribuzione, e staccare l’inverter evitando danni e garantendo la sicurezza del personale che opera sulla rete. La principale innovazione introdotta dalla tecnologia AICOT (Anti Islanding Control Technology), diventata in Giappone uno standard ufficiale indispensabile per ottenere la certificazione JET, obbligatoria per la connessione alla rete in Giappone, risiede nel fatto che le interruzioni di rete sono individuate sulla variazione di frequenza anziché sulla variazione di tensione, quindi in meno di 0,2 s dallo stacco, garantendo lo spegnimento dell’inverter entro i 5 s richiesti dalla normativa. La progettazione e i test preliminari di AICOT sono stati realizzati in ambiente simulato, ottimizzando i tempi di progettazione e riducendo la durata dei test nell’ambiente reale, dove riprodurre le condizioni di esercizio della tecnologia è particolarmente critico.

www.omron.it

Suppliers