HOME   ▸   NEWS   ▸  

Nuovi modelli per la gamma di pompe sommergibili K+ Energy

15 luglio 2019
CAPRARI continua ad investire nel settore delle acque reflue. Per soddisfare le esigenze degli operatori del settore, sempre più attenti al risparmio energetico e ai costi di funzionamento e di gestione, ha deciso di ampliare la gamma di nuova generazione K+ Energy: l’elettropompa dedicata alla gestione delle acque reflue, che prevedono l’esclusivo brevetto Dry Wet System. Sono 33 i nuovi modelli di elettropompe 4 e 6 poli.
Le pompe K+ Energy sono state presentate al mercato nel 2018. Il loro sistema di raffreddamento, Dry Wet System, è il punto di forza: una soluzione semplice e standard sull’intera gamma, che consente al cliente di utilizzare un unico modello di elettropompa sia in applicazioni sommerse che in camera asciutta. Questa soluzione permette due importanti vantaggi: non richiede manutenzione addizionale e non disperde energia. Le K+Energy sono progettate per garantire un’efficienza premium grazie ai motori in classe di rendimento equiparabile ad IE3, secondo quanto definito nel Regolamento 640/2009 specifico per i motori di superficie.
L’isolamento elettrico è in classe H e con resistenza agli sbalzi termici. Il cavo a doppia guaina (dedicato normalmente alle versioni ATEX) è utilizzato standard sulle elettropompe K+Energy, migliorando sia la resistenza meccanica che ai sovraccarichi termici. Altra peculiarità di queste elettropompe consiste nell’avere il sondino di conduttività presente in camera olio, standard anche nella versione Atex (patented). La K+ Energy è dotata di doppia tenuta così, in caso di ingresso acqua, il segnale d’allarme viene inviato immediatamente al quadro e si può procedere subito alla. Il particolare connettore consente di scollegare rapidamente ed in tutta sicurezza l’elettropompa, senza dover staccare il cavo dal quadro di potenza, riducendo così significativamente i tempi di intervento negli impianti.
Infine la robusta maniglia superiore, realizzata in acciaio inossidabile microfuso, è ampiamente dimensionata; questo agevola la movimentazione e facilita il recupero della macchina immersa in caso di necessità. L’elettropompa è dotata infine di grande versatilità di installazione, grazie alle bocche in aspirazione flangiate di serie che consentono sempre l’installazione (verticale e orizzontale) anche in camera asciutta.
Caprari è consapevole che innovare e investire in competenze e tecnologie sono azioni essenziali per offrire agli utilizzatori professionali nuovi prodotti più efficienti e dalle ottime performance