HOME   ▸   NEWS   ▸   MOBILITY

NOI Techpark raddoppia a Brunico

10 maggio 2023
La mobilità del futuro corre in Val Pusteria, nel nuovo NOI Techpark Brunico: oltre 73 mila m3 di innovazione e ricerca con attività di tech transfer per l’automotive, laboratori per la smart & green mobility, un corso universitario dedicato alla produzione sostenibile e un innovativo sistema di stoccaggio dell’idrogeno.
L’hub, inaugurato questa mattina e realizzato con un investimento da 32 milioni di euro, nasce per volere della Provincia Autonoma di Bolzano e dall’esperienza di NOI Techpark, il polo dell’innovazione dell’Alto Adige, già attivo da cinque anni a Bolzano, che ora raddoppia il suo modello guardando a un settore che incide per oltre il 50% sull’export altoatesino, con i partner unibz e la rete Automotive Excellence Südtirol (AES), che raccoglie le aziende del settore. 
Ricerca e imprese - L’interazione tra le competenze di ricerca a livello locale, lo scambio con le aziende dell’industria e del commercio della provincia e il lavoro di rete con i partner di ricerca internazionali giocheranno un ruolo essenziale per il NOI Techpark di Brunico. Un hub che si ispira all’esperienza del NOI Techpark di Bolzano che oggi mette a sistema 3 istituti di ricerca, 45 laboratori scientifici e di prototipazione, 30 startup, 63 aziende e più di mille persone. Talenti e tecnologie insieme per innovare ispirandosi alla natura (NOI sta infatti per Nature of Innovation) nei settori Green, Food & Health, Digital e Automotive/Automation. 
Il nuovo centro di competenza di Brunico rafforzerà l’impegno nella ricerca e nell’innovazione in campo Automotive, settore strategico per l’economia altoatesina visto che un’auto su tre nel mondo monta componenti prodotti in Alto Adige. L’hub è stato fortemente voluto dalla rete AES, che riunisce le aziende più importanti per le forniture automobilistiche con sede in Alto Adige. Realtà come abuscom, Alupress, Autotest, GKN Sinter Metals, GKN Driveline, Intercable e Tratter Engineering che per prime hanno richiesto un luogo in cui connettere attori della ricerca e della produzione per accelerare l’innovazione sulla mobilità del futuro.