HOME   ▸   NEWS   ▸  

Nasce elexon, parchi di ricarica per la mobilità elettrica

11 ottobre 2019
Dall’esperienza di SMA nell’ambito della gestione energetica e delle energie rinnovabili e le competenze di aixACCT nel campo della mobilità elettrica nasce elexon, la nuova joint venture per la progettazione, l’installazione e l’assistenza di sistemi di ricarica elettrica personalizzati per stazioni di ricarica e flotte di veicoli.
L’obiettivo è quello di favorire l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutta Europa, offrendo ai propri clienti soluzioni per parchi di ricarica e grandi flotte.

Jürgen Reinert, CEO di SMA, commenta la partnership: “Mobilità elettrica e infrastruttura di ricarica sono tematiche determinanti per il nostro futuro e offrono interessanti opportunità di business. La creazione della joint venture elexon ci consente di accelerare l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per una mobilità elettrica sostenibile e rispondere alle esigenze della mobilità individuale. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nell’ambito dei sistemi fotovoltaici, dei sistemi di accumulo a batteria e delle soluzioni complete per la gestione energetica, offriamo soluzioni per una perfetta integrazione di energie rinnovabili e soluzioni di accumulo. Con un team di esperti di tre imprese siamo in grado di aumentare sia il ritmo di innovazione che l’efficienza in questo campo.”

Le aziende con grandi flotte, infatti, puntano sempre di più sulla mobilità elettrica per ridurre le emissioni di CO22 e i costi. Le prestazioni richieste ai parchi di ricarica sono molto diverse fra loro: i veicoli utilizzati solo durante il giorno possono essere ricaricati di notte anche a bassa velocità, mentre per le auto che devono riprendere rapidamente la marcia è necessario un sistema di ricarica veloce. elexon unisce entrambe le tipologie di ricarica e offre al contempo il collegamento a sistemi fotovoltaici dotati di tecnologia di accumulo. Questo consente di sfruttare al meglio la potenza della connessione alla rete disponibile e minimizzare i nuovi investimenti per l’ampliamento della rete. Una gestione dinamica della ricarica garantisce l’alimentazione ottimale di tutti i carichi collegati ad una determinata infrastruttura.