HOME   ▸   NEWS   ▸  

Moduli Specializzati “Rifiuti” e “Rifiuti Sistema Esperto-Matalli”

29 giugno 2015
I Moduli del LIMS “Analisi” Rel. 6.01 sono stati aggiornati in modo da effettuare la classificazione in base ai nuovi regolamenti Reg. UE 1357/2014 e la Decisione 2014/955/UE per la classificazione dei rifiuti.
Anche gli archivi precaricati sono stati aggiornati con le nuove codifiche; sono state inoltre predisposte apposite procedure per l’aggiornamento degli archivi anagrafici preesistenti alla nuova normativa.
Tali Archivi precaricati, non si riferiscono solo alle Nuove Tabelle Codici di Indicazioni di Pericolo, Codici di Classe e Codici di Pericolo associati, ma anche alla necessaria associazione delle adeguate voci di tali tabelle alle singole Prove nel LIMS.
Anche i Rapporti di Prova per i Rifiuti sono stati opportunamente adeguati; organizzati in Sezioni che contengono rispettivamente : le Prove sul “tal quale”, le Prove sull’Eluato, la Valutazione (automatica) ai fini dello smaltimento, la Classificazione (automatica) e l’indicazione delle Classi di Pericolo che l’hanno determinata, l’Attribuzione dei Codici di Classe e Categoria di Pericolo (CLP), ciascuna con l’elenco delle Sostanze, il valore misurato, il Limite e la segnalazione di pericolosità.
Il Modulo è stato progettato sia per i Laboratori che effettuano RdP per Classificazione Rifiuti ed assegnazione della corretta categoria della discarica mediante applicazione dei criteri di ammissibilità, sia per quelli che supportano un servizio di Smaltimento Rifiuti (Laboratori delle Discariche.
Permette di trattare le informazioni specifiche di un Campione di Rifiuti, avere a disposizione gli archivi precaricati : Codici CER, Codici di indicazione di pericolo (“Hxxx”), Caratteristiche di Pericolo (“HP”), classificare un Rifiuto secondo i regolamenti Reg. UE 1357/2014 e la Decisione 2014/955/UE, applicare i Criteri di Ammissibilità in Discarica (in rif. all’art.1 D.M. 3 Ago 2005) e succ. agg. D.M. 27/12/10), utilizzare Rapporti di Prova dedicati con evidenziazione del Profilo Informativo del Campione e le Prove sul Tal Quale e sull’Eluato divise in sezioni differenziate e con evidenziazione, dove necessario, dei Limiti di confronto multipli per le diverse Categorie di discarica.
Il Modulo costituisce la base per il funzionamento del “Sistema esperto” per la classificazione dei rifiuti contaminati da metalli, che permette di effettuare una corretta classificazione dei rifiuti contaminati da metalli per mezzo di un automatismo di guida dell’operatore e sfruttando una banca dati precaricata.
Relativamente alla presenza di metalli il modulo, sfruttando le proporzioni stechiometriche, consente di calcolare il contenuto di sali classificati come sostanze pericolose a partire dai valori determinati per i diversi metalli presenti; permette di calcolare le concentrazioni dei diversi sali pericolosi anche in funzione dei valori rilevati per i diversi anioni. Elenca tutti i sali pericolosi potenzialmente presenti, presentandoli in ordine di pericolosità decrescente.
In questo modo è possibile applicare in modo più corretto e preciso il principio di precauzione sia secondo le informazioni derivanti dall’origine del rifiuto sia in base ad i risultati delle analisi effettuate, per non rischiare di classificare come pericolosi rifiuti che potrebbero non esserlo.

Suppliers