Innovazione, efficienza e sostenibilità in ottica di riduzione delle emissioni climalteranti, l’azienda sviluppa soluzioni per l’energia rinnovabile, verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030
Il settore dell’energia ha attraversato un periodo di forti turbolenze, tra rincari e la progressiva dismissione del mercato tutelato. Se alcuni aspetti del futuro di questo mondo possono ancora sembrare incerti, quel che è indubbio è che ci stiamo muovendo verso una maggior sostenibilità.
In parte ciò è dovuto ad una maggiore diffusione di consapevolezza dell’impatto che l’energia ha sull’ambiente, in parte alle richieste dell’Europa e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
È in questo contesto che si inserisce MIAENERGIA, azienda del settore energetico guidata da Primiano Calvo, direttore anche di SVILUPP.A.R.E, associazione di categoria degli Sviluppatori di Energie Rinnovabili, nata con l’obiettivo di aprire il dialogo con le Istituzioni su questi temi. MIAENERGIA, puntando a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, si occupa di progettazione e gestione dell’installazione e della messa in esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica e termica.
Assumendo il ruolo di General Contractor, l’azienda cura tutte le fasi di sviluppo e realizzazione degli impianti, avvalendosi della collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da primari operatori del settore, specializzati in progettazione ed installazione di impianti ad alta tecnologia, per la produzione di energia e per l’efficienza energetica.
Tra i vari lavori, MIAENERGIA ha curato lo sviluppo e la progettazione di un’iniziativa su un’area di 89 ettari, nel comune di Manfredonia (FG), che ha come obiettivo l’uso delle tecnologie solari finalizzate alla realizzazione di un impianto agrivoltaico a terra denominato “MANFREDONIA-NEOEN” da 49,248 MWp. L’impianto adotta soluzioni volte a preservare la continuità̀ delle attività̀ di coltivazione agricola sul sito di installazione, e rispetta i requisiti introdotti dalla Linee Guida in materia di impianti agrivoltaic