HOME   ▸   NEWS   ▸  

L'agricoltura verticale arriva a Cavenago (MB)

2 ottobre 2019
Planet Farms è una start-up innovativa fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff. Il progetto prevede un nuovo stabilimento che sorgerà a Cavenago (vicino a Milano), la struttura si estenderà su oltre 9.000 metri. La fine la primavera 2020. Lo stabilimento di Cavenago si specializzerà nella produzione di basilico, erbe aromatiche e insalate baby leaf.
Planet Farms ha sviluppato una tecnologia di vertical farming, all’avanguardia a livello mondiale. Tutte le coltivazioni cresceranno in ambienti con aria e acqua puri, da sementi tradizionali e senza l’uso di pesticidi, con un risparmio di acqua del 97%, e saranno forniti freschi 365 giorni l’anno.

“Lo stabilimento di Cavenago – ha dichiarato Luca Travaglini di Planet Farms durante un evento a Milano – produrrà a regime, dalla primavera 2020, 800 tonnellate all’anno di insalate ed erbe aromatiche, che si traducono in 40 mila confezioni al giorno, con un processo completamente automatizzato, in cui entrerà un seme ed uscirà il prodotto finito, con un controllo totale su tutto il processo. Aria, acqua, luce e terra, diventano tutte variabili controllabili: saremo i primi a utilizzare le camere bianche per controllare l’aria; l’acqua sarà sterilizzata e integrata di soli sali minerali e ne utilizzeremo il 97% in meno rispetto all’agricoltura tradizionale; la luce sarà led ad alta efficienza, usando solo lo spettro di luce che serve alle piante; la terra sarà sostituita da substrati organici studiati ad hoc per ogni singola coltura”.

“I vantaggi? Non siamo più vincolati dalle condizioni pedoclimatiche: possiamo produrre ovunque, esattamente dove c’è l’esigenza di consumo. Il prodotto sarà privo di pesticidi e a residuo zero, un prodotto fresco e sano tutti i giorni dell’anno. Possiamo andare alla riscoperta dei sapori antichi usando semenze che in agricoltura tradizionale non possono più essere utilizzate. Consegneremo a poche ore dal confezionamento, un prodotto sano perché ricco di vitamine e antiossidanti e privo di pesticidi che oggi spaventano il consumatore. Il gusto sarà una bomba – ha assicurato Luca Travaglini – questo è il paradosso del vertical farming, riscopriamo i sapori veri che non ritroviamo più nei piatti, usando semi antichi focalizzati sul gusto, per noi è stato il primo obiettivo, la nostra prima sfida”.