HOME   ▸   NEWS   ▸  

La valorizzazione del rifiuto con “soil washing” di Baioni

31 ottobre 2014
Collaudato un impianto per l'attività di bonifica suolo contaminato presso una raffineria italiana

Baioni Crushing Plants, produttore leader da oltre 50 anni di macchinari e impianti per lavorazione di materiali inerti ha recentemente fornito macchinari per la bonifica dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio.
Diversi impianti sono già stati forniti in passato a terzi, grazie all'esperienza maturata negli anni attualmente l'azienda dispone pienamente del know-how tecnologico ed è in grado di garantire una corretta progettazione della linea in funzione delle caratteristiche dei terreni da bonificare, nonché supporto tecnologico e addestramento adeguato alla gestione con idonea formazione. Poiché ogni impianto è realizzato su misura secondo le caratteristiche dei suoli, allo scopo di dare ai clienti la migliore soluzione tecnica ed economica, Baioni si dedica ampiamente alle analisi, alla progettazione e alla produzione delle attrezzature, oltre alle attività di ingegneria, assemblaggio e messa in servizio. I progetti di bonifica del suolo richiedono s pesso un approccio integrato, una sinergia di ingegneria civile, idrogeologia e tecnologia ambientale. Per questo motivo gli obiettivi di Baioni puntano a: garantire soluzioni funzionali a problemi specifici; fornire macchinari efficienti e validi; recuperare materie prime di valore. Gli impianti di 'soil washing' vengono realizzati per il trattamento di materiali terrosi contaminati allo scopo di recuperare la parte pregiata che si individua come risorsa alternativa per ridurre l'esigenza di nuove cave e discariche.
Nei primi mesi del 2014 Baioni ha collaudato un impianto per l'attività di bonifica suolo contaminato presso una raffineria italiana. Lo scopo è il recupero della sabbia e ghiaia per la loro rivendita come prodotti nel mercato degli inerti, lasciando la parte residua allo smaltimento. L'impianto sfrutta l’efficacia di un lavaggio speciale che consiste nella combinazione sinergica di acqua, additivi e reagenti per il processo fisico di lavaggio di materiali i nerti. Dalla progettazione, passando per la lavorazione delle materie prime direttamente negli stabilimenti Baioni, la costruzione delle carpenterie, la sabbiatura, la verniciatura, la costruzione degli impianti elettrici, il montaggio e il collaudo finale, l'azienda ha diretto e gestito in prima persona l'intera commessa. La bonifica ha comportato la rimozione dei componenti più inquinati del terreno (metalli pesanti e idrocarburi) per una produzione di 20t/h.  

Suppliers