HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

La sede di EATON in Svizzera diventa un polo energetico

23 maggio 2023
La sede di Eaton a Le Mont-sur-Lausanne si trasforma in un polo energetico di dedicato all’energia solare fotovoltaica, ai dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici e ai sistemi di accumulo di energia. Usare l’energia prodotta in maniera più saggia si rivela fondamentale per l’attività dell’azienda. Oltre che per supportare la decarbonizzazione e la continuità di esercizio, contenendo al contempo i costi energetici.
Eaton è un’azienda specializzata nella gestione intelligente dell’energia. L’azienda valorizza i principali trend di sviluppo globale dell’elettrificazione e della digitalizzazione. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione delle attività verso le energie rinnovabili.

Fondata nel 1911, Eaton ha registrato nel 2022 un fatturato di 20,8 miliardi di dollari servendo clienti in più di 170 Paesi. Proprio nel 2022, nella sua sede di Le Mont-sur-Lausanne in Svizzera, l’azienda ha risparmiato notevolmente sui costi delle bollette energetiche. Ma anche e soprattutto sulle emissioni di CO2. Mediamente è stata risparmiata all’ambiente una tonnellata di carbonio al mese.

 La sede di Eaton in Svizzera conta una superficie di 1.650 metri quadri. Rappresenta per l’azienda il suo centro di eccellenza dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici. Il centro fa parte di un edificio a uso misto, che ospita anche un asilo, un negozio e un parcheggio sotterraneo.

A livello di impiantistica a energia pulita il polo di Mont-sur-Lausanne comprende un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto da 100 kWp. Oltre a un sistema di accumulo di energia xStorage di 21 kW. Inoltre 16 punti di ricarica per veicoli elettrici situati nel parcheggio sotterraneo. E un “fast charger” a corrente continua posto accanto alle aree di parcheggio all’esterno dell’edificio, a disposizione del pubblico.

Con il suo approccio innovativo Buildings as a Grid, Eaton vuole stabilire un netto margine competitivo. Espandendo quindi quello che l’edificio è in grado di fare per aziende e privati.