HOME   ▸   NEWS   ▸   ACQUA/ARIA

La realizzazione di un impianto efficiente per l’accelerazione della circolarità dell’acqua

13 febbraio 2026
Alfa Laval e Hydros hanno collaborato installando il sistema Zero Liquid Discharge. Si tratta del primo impianto capace di trattare acque reflue industriali ad alto carico inquinante, recuperando acqua e solidi riutilizzabili. L'intera fase liquida dell'effluente viene completamente recuperata e riciclata per la produzione di vapore e altri scopi industriali.
Il solo sotto-prodotto in uscita dal sistema di trattamento è un sale cristallizzato e disidratato al 95-97% che viene poi conferito all’esterno a società che lo riutilizzando per altri scopi industriali. 
Tecnoparco Valbasento produce e distribuisce energia elettrica da fonti rinnovabili e fossili, oltre che energia termica, vapore e acqua (cooling water, acqua grezza, acqua osmotizzata). Tecnoparco si contraddistingue per la forte vocazione verso gli investimenti in tecnologie innovative e una altissima attenzione verso la sostenibilità ed agli impatti ambientali. I processi industriali producono grandi quantità di acque reflue che è fondamentale trattare in modo che possano essere riutilizzate nell'industria o in altre attività o comunque rispettare i limiti di scarico imposti dalle normative di settore. Hydros ha sviluppato internamente tutte le attività di ingegneria, compresa la costruzione e l'installazione del sistema. Alfa Laval ha fornito l’evaporatore AlfaFlash e una centrifuga decanter. Il sistema di trattamento Zld combina diverse tecnologie in un'unica catena di trattamento. Il refluo, a valle di diverse filiere di trattamento, viene inviato al sistema Alfa Laval. Il sistema è costituito da un doppio stadio cui la fase liquida dell'influente viene fatta evaporare e tutta la fase solida viene concentrata in cristalli. Successivamente, i cristalli vengono separati ed estratti attraverso un decanter, generalmente con un grado di essiccazione superiore al 95%.

Suppliers