HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

La produzione italiana di XELLA alimentata da energie rinnovabili

23 maggio 2023
Renovit ha realizzato l'impianto di Xella Italia che continua cosi ad implementare con successo il percorso di crescita orientato alla sostenibilità, raggiungendo risultati importanti, tangibili e verificati. In Italia, Xella è presente con due poli produttivi, a Pontenure (PC) e ad Atella (PZ).
L’impianto è realizzato da Renovit, piattaforma italiana avviata da Snam e CDP Equity per promuovere l’efficienza energetica di aziende, condomini, terziario e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese.
Renovit è uno dei principali operatori nazionali nell’efficientamento energetico: valorizza competenze e progetti imprenditoriali italiani, abbinando visione di mercato e capacità tecniche e finanziarie. La sua missione è quella di abilitare l’ulteriore crescita del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica al 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico.
Annoverato fra i siti produttivi più all’avanguardia nel panorama europeo, è caratterizzato da standard produttivi elevatissimi e nel corso del 2022 è stato oggetto di importanti investimenti nell’ambito della strategia di sostenibilità.
Proprio a Pontenure, infatti, sulla copertura dello stabilimento, è stato installato un impianto fotovoltaico a celle monocristalline ad alta efficienza, costituito da 2084 moduli da 455W, in grado di raggiungere la potenza di picco di 948,22 kW. Tale potenza consente di alimentare il motore del mulino di produzione in maniera completamente rinnovabile. Un sistema di monitoraggio permette di monitorare il funzionamento dell’impianto da remoto e prevenire eventuali guasti.
L’impianto garantirà la produzione di 1.063 MWh ogni anno da fonte solare, evitando l’emissione di atmosfera di circa 500 tonnellate di CO2/anno, equivalenti alle emissioni che potrebbero assorbire 6.700 alberi adulti.