HOME   ▸   NEWS   ▸  

La pattumiera intelligente

16 dicembre 2015
Con RecycleBot di Damiano Franco fare la raccolta differenziata diventa semplice. La pattumiera smart aiuta gli utenti a suddividere nel modo corretto i rifiuti, grazie ad un riconoscimento dei materiali attraverso il codice a barre.
È il progetto di un elettrodomestico che facilita la pratica della raccolta differenziata. Può essere tranquillamente integrato nei mobili da cucina e presenta una botola, sul piano da lavoro, che permette di gettare i rifiuti. Un coperchio chiude il sistema e può essere aperto dopo la pressione di uno specifico tasto oppure dopo la lettura del codice a barre di un prodotto. Questo permette un corretto posizionamento dei settori interni, così da poter gettare il rifiuto nel contenitore corretto. Il riconoscimento dei rifiuti attraverso una banca dati, che connette i codici a barre ai materiali. Nel caso il dato necessario sia assente un meccanismo coinvolge l’utente ad implementare il sistema, registrando una nuova associazione tra un codice a barre ed un materiale, che da quel momento in poi, grazie alla connessione internet, potrà essere letta da qualsiasi altro Recyclebot.
Altri vantaggi offerti dal sistema sono la possibilità di generare la lista giornaliera/settimanale della spesa e la possibilità per le aziende operanti nel settore della gestione dei rifiuti, di conoscere in tempo reale quantitativamente e qualitativamente la produzione dei rifiuti. Questo potrebbe garantire notevoli agevolazioni nel miglioramento del servizio, rendendolo più efficiente.
Inoltre, queste aziende, possono intervenire sul funzionamento di RecycleBot, scegliendo la suddivisione necessaria dei vari tipi di rifiuti in base alla raccolta dei singoli comuni e la registrazione della produzione di rifiuti può essere usata per la tassazione sulla raccolta.
Il progetto prevede un compattatore per la riduzione del volume di rifiuti, dei sensori di riconoscimento in sostituzione del lettore dei codici a barre e la possibilità di avere il prodotto in taglie e forme differenti, secondo l’uso e il luogo di ogni “spazzatura intelligente”.

http://www.recyclebot.it/