Le soluzioni tecnologiche a favore della mobilità sono tra gli obiettivi di investimento previsti dal PNRR. MOST il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, attraverso azioni di ricerca e sviluppo punta all’innovazione delle infrastrutture e dei trasporti.
È stato questo l’oggetto dell’evento “Futuro in movimento”, un incontro dedicato alla mobilità sostenibile a cui hanno preso parte anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
La mobilità è un settore fondamentale con ricadute dirette per l’ammodernamento del Paese, l’ambiente, l’economia e l’occupazione, che nel 2030 avrà un valore di mercato di 220 miliardi di euro e che occuperà il 12% della forza lavoro di tutto lo stivale.
MOST è uno dei 5 Centri Nazionali per la ricerca previsti dalla Componente “From research to business” della Missione “Istruzione e Ricerca” del PNRR, impegnati a realizzare, gestire e sviluppare attività di ricerca, consulenza e formazione, sviluppando progettualità e soluzioni immediatamente fruibili e altamente scalabili per tutto il contesto sociale. Attraverso la collaborazione con 25 enti di ricerca e 24 grandi imprese, il Centro Nazionale ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l'intero territorio nazionale.
Non meno importanti sono i dati sugli investimenti e sull’occupazione: per i primi 3 anni di attività, MOST prevede lo stanziamento di fondi pari a 378 milioni di euro con 696 ricercatori dedicati e 574 unità di personale da assumere. Da ottobre 2022 sono state effettuate 245 assunzioni che nell’83% dei casi hanno riguardato giovani under35.