HOME   ▸   NEWS   ▸  

La BEI sostiene con 35 milioni la transizione verde del Comune di Pescara

21 marzo 2022
I fondi BEI contribuiranno a finanziere il nuovo impianto a digestione anaerobica dei rifiuti, il rinnovamento di impianti di riciclaggio esistenti, l’efficientamento energetico di edifici pubblici e l’acquisto di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) finanzia con un investimento quadro da 35 milioni la strategia climatica del Comune di Pescara per il periodo 2021-2025, volta a promuovere l’economia circolare, l’efficienza energetica e la gestione dei rifiuti solidi.
I fondi della BEI permetteranno di rinnovare le strutture preesistenti di smistamento dei rifiuti, di finanziare l’acquisto di mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale – come veicoli elettrici, ibridi o alimentati a bio metano – e di migliorare l’efficienza energetica in 55 edifici pubblici della città abruzzese, scuole incluse.
Grazie al sostegno della Banca dell’Unione Europea, il Comune di Pescara svilupperà un nuovo sistema a digestione anaerobica che consentirà di gestire 50 000 tonnellate l’anno di rifiuti e di produrre quattro milioni di metri cubi (m3) l’anno di biometano. Inoltre, il progetto prevede il potenziamento di un impianto di selezione di materie riciclabili con una capacità di trattamento di 30 000 di tonnellate l’anno rispetto alle circa 8 000 attuali e la rimessa in funzione di un’isola ecologica per la gestione di rifiuti elettronici ed elettrici.
Il progetto sarà coordinato ed implementato dalle società comunali Ambiente SpA per la gestione dei rifiuti e Pescara Energia SpA per la gestione energetica. Quest’ultima si occuperà della sostituzione degli infissi e dei rivestimenti isolanti in 55 edifici pubblici e scuole, migliorandone così l’efficienza energetica anche attraverso l’utilizzo di illuminazione a risparmio energetico e l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, commenta: «Fornire servizi di gestione dei rifiuti di alta qualità e migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici è fondamentale per salvaguardare la salute pubblica e proteggere l'ambiente. Sostenendo la strategia per il clima del Comune di Pescara, la BEI conferma il suo impegno a promuovere la transizione verde, l’economia circolare e le politiche di coesione sociale dell’Unione Europea.»

Carlo Masci, Sindaco del Comune di Pescara, dichiara: «Viviamo un frangente storico delicatissimo ma irripetibile per far convergere le risorse economiche, le procedure amministrative, i modelli e le visioni del XXI secolo. Siamo impegnati in uno sforzo congiunto che vede affiancati classe politica, forze imprenditoriali, portatori d’interessi, rappresentanti delle categorie economiche e sociali, mondo della scuola e della cultura, mondo universitario, dello sport e dei giovani. Oggi investiamo sul futuro nel segno della sinergia virtuosa tra ambiente, digitalizzazione e buona amministrazione.»