Dopo tre giorni di fiera pieni di conferenze e forum stimolanti, la più grande piattaforma europea per l'industria energetica ha nuovamente battuto vari record. In 19 padiglioni espositivi e un'area esterna di 206.000 metri quadrati, 3.008 espositori da 55 paesi hanno presentato i loro ultimi prodotti, applicazioni e soluzioni per una fornitura di energia rinnovabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ciò ha suscitato un grande interesse da parte di circa 110.000 professionisti del settore da 176 paesi. Anche le conferenze e gli eventi collaterali hanno battuto alcuni record quest'anno, poiché hanno attirato oltre 2.500 partecipanti da tutto il mondo. L'Europa più intelligente è riuscita ancora una volta a crescere e diventare ancora più internazionale, dimostrando il pieno potenziale delle fonti di energia rinnovabili. Lo Smarter e-Europe torna a Monaco dal 7 al 9 maggio 2025. L'alleanza di esposizioni riunisce Intersolar Europe, ees Europe, Power2Drive Europe ed EM-Power Europe.
Il messaggio della mostra e della conferenza è chiaro e positivo: fornire alle persone e all'economia elettricità da fonti energetiche rinnovabili, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, è tecnologicamente ed economicamente possibile. Le tecnologie richieste sono già disponibili sul mercato e le economie di scala stanno portando a un calo dei prezzi in vari settori. In effetti, uno spirito di ottimismo può essere percepito in tutti i settori e le industrie.
Tutti i soggetti coinvolti sono fortemente motivati a unire le forze e a guidare la transizione energetica in avanti. Quest'anno, è stata prestata particolare attenzione al networking intelligente e intersettoriale; alla crescente digitalizzazione e flessibilità dell'infrastruttura energetica; al continuo aumento dinamico del mercato globale delle energie rinnovabili e dell'elettromobilità, nonché al boom dei sistemi di accumulo elettrico a batteria.
"Star power" e influenza politica
Affinché la trasformazione verso un'economia a impatto climatico zero sia il più possibile completa, efficiente e fluida, tutti gli attori dipendono da condizioni quadro politiche e amministrative favorevoli. Durante la sua visita alla fiera, Stefan Wenzel, Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale tedesco per gli affari economici e l'azione per il clima, ha promesso il continuo supporto del suo Ministero e ha espresso il suo ottimismo per il futuro. "Sono impressionato dai progressi e dalla capacità innovativa del settore", ha affermato. "Gli espositori che hanno presentato prodotti fotovoltaici, batterie e sistemi di accumulo e soluzioni digitali combinate hanno dimostrato in modo vivido che abbiamo già la tecnologia per un approvvigionamento energetico al 100% rinnovabile e che ciò è anche finanziariamente sostenibile.
Il governo sta creando le condizioni necessarie per accelerare lo sviluppo di queste tecnologie e la loro introduzione sul mercato. Con il Pacchetto solare 1, abbiamo appena compiuto un altro passo importante in quella direzione. Ora dobbiamo implementare il Net-Zero Industry Act il più rapidamente possibile, in modo da diventare più resilienti e rendere l'Europa più indipendente da un punto di vista tecnologico, energetico e strategico".
La presenza di numerose celebrità ha sottolineato l'importanza dell'evento. Personaggi politici noti e persino star di Hollywood hanno onorato The Smarter e-Europe con la loro presenza, tra cui l'ex Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il premio Oscar, attivista per il clima e attrice, Cate Blanchett. Erano presenti come parte del "We Choose Earth Tour 2024", organizzato dalla società di servizi portoghese EDP, e che si è svolto nell'ambito della conferenza The Smarter e-Europe.
Gli organizzatori esprimono soddisfazione
Gli organizzatori di The Smarter e-Europe hanno anche sottolineato quanto sia dinamica la crescita del settore. "Il fatto che abbiamo nuovamente battuto i nostri record in termini di numero di espositori e visitatori è un chiaro segno che la transizione energetica ha acquisito un notevole slancio negli ultimi anni e continua a farlo. Quest'anno ci ha dimostrato che la visione di una fornitura di energia rinnovabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sta prendendo forma e diventando realtà. I nostri espositori e visitatori porteranno questo messaggio nel mondo e continueranno a guidare la transizione energetica nei rispettivi paesi", ha affermato Markus Elsässer, CEO di Solar Promotion GmbH, che organizza The Smarter e-Europe insieme a Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe GmbH & Co. KG (FWTM).
"La decarbonizzazione dell'industria e della vita in generale è una sfida globale che può essere affrontata solo se lavoriamo tutti insieme", ha aggiunto Hanna Böhme, CEO di FWTM. "Ancora una volta, The smarter E Europe a Monaco ha creato una piattaforma significativa per riunire talenti, innovatori e imprenditori da tutto il mondo, tutti desiderosi di incontrarsi, condividere, commerciare e ispirarsi a vicenda. L'ispirazione che questo evento ha generato e diffuso ci aiuterà nel nostro viaggio verso il mondo dell'energia di domani”.
Lo Smarter e-Europe 2025, che comprende quattro esposizioni individuali (Intersolar Europe, ees Europe, Power2Drive Europe ed EM-Power Europe), si terrà dal 7 al 9 maggio 2025 presso Messe München.