HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

incentivi al Biometano e potenziale del mercato italiano

7 marzo 2023
È notizia recente l’approvazione del decreto per gli incentivi al biometano. Con la pubblicazione del decreto 13 gennaio 2023, n. 13 il Ministero dell'ambiente ha approvato le regole applicative del Gse che disciplinano la partecipazione al bando del decreto ministeriale del 15 settembre 2022.
L'obiettivo della misura, sostenuta con 1,73 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR, è quello di incentivare la produzione di biometano in Italia, così da abbattere le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, oltre a ridurre la dipendenza del nostro Paese da fonti energetiche estere. Con questi incentivi il Ministero dell’Ambiente stima che si potrà raggiungere entro il 30 giugno 2026 una produzione aggiuntiva di biometano pari ad almeno 2,3 miliardi di m3, dieci volte maggiore rispetto all’attuale produzione.
Gli incentivi sono diretti agli impianti nuovi o riconvertiti, alimentati da matrici agricole o da FORSU (solo nuovi impianti) che completano la realizzazione delle opere ammesse a finanziamento entro il 30 giugno 2026 e per i quali gli interventi non sono stati avviati prima della pubblicazione della graduatoria di riferimento.

Roberto Salmaso, general manager di Sebigas, società di ingegneria attiva dal 2008 e specializzata nella progettazione, fornitura e gestione di impianti di biogas e biometano in tutto il mondo approfondisce i vantaggi di questi impianti sul prossimo numero di Smartcity.