HOME   ▸   NEWS   ▸  

Teleriscaldamento e teleraffrescamento alimentato da biogas da fanghi di depurazione

1 dicembre 2025
Un nuovo primato tecnologico segna il percorso di innovazione di Cap Evolution, azienda di Gruppo Cap che opera nei settori del waste, wastewater ed energy: si sono conclusi i lavori per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento presso il depuratore di Peschiera Borromeo, un intervento che pone il gestore del servizio idrico integrato della Città all’avanguardia nella produzione di energia da fonte rinnovabile e fornirà benefici ambientali e territoriali tangibili: una riduzione di 2.800 tonnellate di CO₂ all’anno e fino al 20% di risparmio energetico per cittadini e imprese del territorio.
L’impianto rappresenta un unicum in Italia, poiché è il primo sistema capace di produrre non solo calore, ma anche energia frigorifera mediante un gruppo frigorifero ad assorbimento, alimentato esclusivamente dal biogas generato dalla valorizzazione dei fanghi di depurazione. Inoltre, tutta l’energia distribuita dalla rete è al 100% di origine rinnovabile, un risultato che rafforza l’impegno di Cap per una transizione energetica concreta e misurabile. Realizzato con un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro, il progetto è stato finanziato per due terzi da fondi Pnrr e per un terzo da risorse proprie del Gruppo. I lavori hanno interessato sia il depuratore sia la rete di distribuzione. 
L’impianto di Peschiera Borromeo sfrutta il calore generato nella valorizzazione energetica del biogas prodotto dal processo di digestione anaerobica dei fanghi per alimentare la rete di teleriscaldamento che fornisce energia termica pulita a diverse utenze del territorio. Da un punto di vista tecnico, il biogas prodotto viene convogliato a due impianti di cogenerazione che producono energia elettrica ed energia termica. L’energia elettrica viene autoconsumata dal depuratore mentre il calore stabilizza la temperatura dei digestori e alimenta la rete di teleriscaldamento. Ma la peculiarità è la capacità del sistema di convertire l’energia termica in energia frigorifera nel periodo estivo.

Suppliers