HOME   ▸   NEWS   ▸  

Il sistema di accumulo secondo Viessmann

14 luglio 2023
Impianto fotovoltaico con sistema di accumulo elettrico: la chiave per l’indipendenza energetica di abitazioni e aziende
Una riserva di energia elettrica sempre disponibile, gratuita e pulita: l'impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo è una potente “batteria” capace di erogare elettricità autoprodotta in qualsiasi momento ci sia richiesta e per tutte le esigenze dell’edificio, dall’impianto di illuminazione, di riscaldamento e di raffrescamento agli elettrodomestici e attrezzature, fino ai veicoli elettrici.
In un impianto fotovoltaico senza sistema di accumulo (comunemente detto batteria o storage), la quota di autoconsumo è relativamente bassa. Con un sistema di accumulo ben dimensionato, la quota di autoconsumo si innalza notevolmente: l’energia prodotta dal fotovoltaico e non immediatamente consumata viene infatti immagazzinata nella batteria ed è quindi disponibile in qualsiasi momento per tutte le utenze.
L’offerta Viessmann comprende: Viessmann Battery HV1 e HV2 , batterie al litio ad alta tensione con tecnologia LFP (litio-ferro-fosfato) per elevate prestazioni e durata, ideali per applicazioni residenziali e commerciali. Composte da moduli impilabili tra di loro fino a raggiungere la potenza richiesta per l’abitazione o l’azienda, queste batterie sono predisposte per il collegamento a inverter ibridi.
L’offerta Viessmann per l’ambito residenziale comprende, in alternativa, anche Vitocharge, sistema all-in-one che include inverter e moduli batteria all’interno di un unico chassis.
La batteria permette di aumentare notevolmente l’autoconsumo di energia dal proprio fotovoltaico, ed è quindi un investimento vantaggioso. Anche l’aspetto della sicurezza della fornitura riveste sicuramente importanza: il sistema di accumulo è in grado, infatti, di assicurare la copertura energetica anche in caso di picchi di potenza o di black-out.
Per dotare l’impianto fotovoltaico esistente di una batteria di accumulo è necessario anche sostituire il vecchio inverter di tipo tradizionale con uno ibrido, ossia predisposto per la gestione del sistema di accumulo.
Ideale per l’ambito residenziale, Viessmann Hybrid Inverter B-1 è un inverter monofase con potenza nominale pari a 3,6 / 5 / 6 kW dotato della funzione UPS (uscita backup) per l’alimentazione dei carichi preferenziali, in caso di black-out causato dalla rete elettrica.
In ambito commerciale, gli inverter trifase Viessmann Hybrid Inverter A-3 sono ideali per gli impianti fotovoltaici installati sui capannoni delle piccole e medie imprese. Sono disponibili in quattro taglie, con potenza nominale compresa tra 5 e 10 kW, ed è possibile collegare in parallelo fino a dieci unità.

Viessmann fornisce inoltre tutti i componenti per un impianto fotovoltaico completo: i moduli ad alta efficienza Vitovolt, gli inverter, le batterie di accumulo, i sistemi di fissaggio e le wallbox per le auto elettriche.

Suppliers