HOME   ▸   NEWS   ▸  

I consigli antispreco del Club Carta e Cartoni di Comieco

7 luglio 2015
. Con le temperature estive infatti i prodotti possono deteriorarsi più facilmente, ma non tutti sanno che con alcuni piccoli accorgimenti è possibile prolungare la loro shelf life con un significativo risparmio, anche economico.
Il “segreto” sta sempre più nel packaging: secondo un recente studio messo a punto da ProCarton, il packaging è diventato il veicolo più importante per la comunicazione di informazioni per un numero sempre maggiore di prodotti. Per questo leggere le etichette è ormai fondamentale. Non solo, ormai è chiara la funzione antispreco degli imballaggi, i quali rivestono sempre più una funzione “soc iale"

1. Frutta e verdura non deperiscono più rapidamente nel loro imballaggio originale: conservare il prodotto come lo si è comperato, ricordandosi di riporlo in frigorifero se quando lo si è acquistato era in fresco.

2. Leggere attentamente sull’etichetta:
- La data di scadenza riportata sulla confezione (sia all’acquisto che dei prodotti immagazzinati in dispensa)
- Le istruzioni per la conservazione e l’uso, non solo sui prodotti che si acquistano per la prima volta, ma anche su quelli abituali.

3. Non fare tagli o buchi alla confezione: il prodotto non deve respirare!

4. Non avere fretta di togliere i prodotti dalla loro confezione: il prodotto si conserva meglio nella sua confezio ne originale, che non serve solo per trasportare il cibo a casa.

5. Utilizzare i supporti indicati o forniti per richiudere l’imballo una volta aperto.

Bodies & Associations