HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Gli strumenti per affrontare le emergenze vecchie e nuove della filiera delle costruzioni

16 febbraio 2024
Editoriale a cura del Prof. Giuliano Dall’Ò, Consigliere d’Indirizzo e Presidente del Comitato Scientifico di GBC Italia. Il testo completo lo trovate qui https://gbcitalia.org/2024/02/01/green-buildings-strumenti-e-strategie-per-il-contrasto-ai-cambiamenti-climatici/?utm_source=newsletter-mensile&utm_medium=email&utm_campaign=feb-2021
Come Associazione abbiamo partecipato al progetto #BuildingLife della Rete Regionale Europea del World GBC che ha portato alla stesura della roadmap nazionale “Decarbonizzare il ciclo di vita dell’ambiente costruito. Roadmap italiana per raggiungere gli obiettivi climatici al 2050”. Promuovendo un approccio “Whole Life Carbon”, la roadmap mira ad accelerare la transizione ecologica della filiera edilizia ed immobiliare, definendo obiettivi ed azioni. Definite le tappe da raggiungere, è ora necessario promuovere l’implementazione, il coinvolgimento e l’impegno dei principali stakeholders.
Per contrastare il fenomeno è necessario agire su due livelli: a livello di edificio per fronteggiare gli effetti e a livello di sistema per mitigare le cause. Nel primo caso significa introdurre la componente del rischio nelle diverse fasi del processo edilizio, nel secondo identificare obiettivi a lungo termine per la decarbonizzazione del settore.
Con uno sguardo a lungo termine, quali obiettivi deve porsi il settore delle costruzioni per coniugare le diverse emergenze, dalla decarbonizzazione alla sostenibilità, dalla resilienza alla digitalizzazione? Sono necessari strumenti di “nova generazione” che possano orientare le scelte tenendo ben saldo il timone della complessità. Sono i rating system sviluppati dalla nostra Community, completamente “made in GBC Italia”, applicabili a molteplici interventi edilizi che permettano di avere un misurare del livello di sostenibilità energetico ambientale dell’edificio, in senso largo, e che diano rilevanza alla dimensione temporale dei cambiamenti climatici attraverso soluzioni efficaci e flessibili.