HOME   ▸   NEWS   ▸  

Gascromatografo portatile per applicazioni speciali

10 ottobre 2013
Pollution S.r.l. distribuisce il sistema GC-PID Inficon Explorer ™ portatile per una rapida ed affidabile analisi di composti organici volatili (VOC) nell’ambito ambientale, nel trattamento dei rifiuti pericolosi, nell’igiene industriale, nel controllo di processo e nel campo alimentare.
L’analizzatore Explorer è estremamente performante in quanto al suo interno è presente un set di tre colonne GC che permette una rapida separazione gascromatografica di un ampio range di VOCs. Inoltre, risulta essere particolarmente selettivo, quindi ideale, nelle analisi quantitative di composti presenti in tracce.
Il design ergonomico dell’explorer è stato studiato per l’utente che deve operare in campo: compatto, leggero ed accessoriato di maniglia imbottita e tracolla per un uso più agevole. Lo strumento è dotato anche di batteria e bomboletta di carrier gas ricaricabili, integrati nell’analizzatore, che lo rendono completamente portatile e con una autonomia operativa di più di otto ore. Tramite il display LCD retroilluminato i risultati analitici possono essere visualizzati direttamente in campo. I dati memorizzati possono essere caricati su un PC in campo o in laboratorio tramite il software dedicato SiteChart ™ il quale permette l’elaborazione dei dati e la costruzione di metodiche analitiche personalizzate per specifiche applicazioni.
Il campionamento può avvenire in due modalità: manualmente iniettando il campione gassoso con la siringa oppure automaticamente tramite una sonda puntata in direzione del campione gassoso aspirato da una pompa interna.
Il GC-PID Explorer Inficon trova impiego in applicazioni specifiche tra le quali: il monitoraggio delle sostanze utilizzate per gestire al meglio la qualità dei prodotti ortofrutticoli; nelle raffinerie per ispezionare le emissioni di BTEX; nelle discariche con rifiuti pericolosi; nelle bonifiche ambientali di siti industriali e civili; nella caratterizzazione di sversamenti accidentali.

Suppliers