HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Forum ACCADUEO 2022 - BolognaFiere dal 12 al 14 ottobre 2022

13 giugno 2022
Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità saranno i temi sui quali il Comitato Scientifico - di cui fanno parte rappresentanti di Istituzioni, Associazioni, Università, Enti di ricerca e Utilities - lavora per costruire il programma dell’evento.
H2O è da oltre trent’anni la manifestazione di riferimento per il sistema idrico italiano ed internazionale allo scopo di presentare le soluzioni più all’avanguardia dell’industria nei settori civile, industriale e agricolo.

L’ultima edizione, che si è tenuta dal 6 all’8 Ottobre 2021, pur ancora in un periodo di forte emergenza sanitaria legata alla pandemia, ha visto la presenza di oltre 7000 visitatori professionali italiani ed europei che hanno potuto apprezzare le innovazioni presentate dagli Espositori, leader del mercato e le tematiche trattate negli oltre 40 convegni in programma.

La prossima edizione - denominata Forum H2O - avrà luogo presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal 12 al 14 Ottobre 2022 e sarà organizzata per la prima volta dalla Società BolognaFiere Water&Energy, joint-venture nata dalla collaborazione tra BolognaFiere e Mirumir. Il Forum H2O 2022 si focalizzerà sui temi della Digitalizzazione, Innovazione e Sostenibilità, con un ricco programma di eventi e convegni delineato dal Comitato Tecnico Scientifico, di cui fanno parte i maggiori esperti delle Istituzioni, Associazioni, Università, Enti di Ricerca, Utilities.

Di seguito le macro aree che saranno oggetti di discussione durante le sessioni convegnistiche:

- Innovazione del settore idrico: come favorire la collaborazione tra innovatori, industria e gestori nell’adozione dell’innovazione
- Digitalizzazione dei sistemi idrici e riduzione delle perdite idriche: opportunità offerte dal PNRR e rischi per i gestori
- Benchmarking e obiettivi di riduzione delle perdite: cosa suggeriscono l’Europa e le best practice internazionali
- Stato della fornitura idrica in Italia, percezione e stato dell’arte
- Recupero e riutilizzo delle acque in agricoltura
- Fornitura dell’acqua al settore industriale, adeguamenti normativi e sviluppo tecnologico