Ad un mercato che richiede materiali filtranti altamente performanti, la Testori propone feltri innovativi basati su diversi trattamenti di finissaggio, nonché miscele di particolari fibre.
La legislazione in molti Paesi sta diventando sempre più stringente nel fissare i limiti di emissione soprattutto per il particolato fine, responsabile di gravi problemi di inquinamento atmosferico. Di conseguenza, il mercato richiede materiali filtranti altamente performanti sia per la protezione del processo produttivo che dell'ambiente. Ciò ha spinto il laboratorio R&D di Testori a focalizzare l'attenzione su soluzioni innovative per la rimozione delle polveri. I feltri innovativi di Testori, basati su diversi trattamenti di finissaggio, nonché miscele di particolari fibre, possono essere applicati in centrali elettriche, impianti di produzione asfalti, processi chimici aggressivi, produzione di ceramica, ecc. Le prestazioni di tali feltri sono valutate confrontando le emissioni di polveri, perdite di pressione, frequenza del ciclo di pulizia, resistenze chimiche e carichi di rottura. Le elevate prestazioni di un mezzo filtrante si raggiungono incrementandone l'efficienza di filtrazione e la vita utile:
- • SuperNovates: nuovo rivestimento di resina schiumata sul lato polvere. A seconda dell'applicazione, il rivestimento può essere depositato su fibre diverse, come solfuro di polifenilene o meta-aramidiche.
- • Endurafelt™ per resistenza chimica: speciale miscela di fibre agugliata su armatura meta-aramidica.