HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Exalto Energy & Innovation per Acqua Vera

30 agosto 2023
Lunedì 31 luglio 2023: Exalto ha firmato recentemente i contratti per la fornitura e posa in opera di due impianti fotovoltaici presso gli stabilimenti di imbottigliamento di acque minerali di Aqua Vera Spa, a Santo Stefano Quisquina (AG), per 499 kW e a Castrocielo (FR), per 390 kW.
L'impresa potrà beneficiare dei contributi a fondo perduto PNRR del bando "Parco Agrisolare" grazie alla consulenza di Exalto, che ha curato la candidatura al bando. In particolare, i contributi sono del 55 % per il sito siciliano e del 40 % per il sito laziale.
 
«La strada per la decarbonizzazione è segnata. - spiega l'AD di Exalto Mario Gamberale – Le rinnovabili stanno assumendo un ruolo sempre più importante anche e soprattutto a livello industriale dove sono due le sfide. La prima è quella di diminuire sempre di più le emissioni climalteranti per unità di prodotto, mentre la seconda è quella di abbattere e stabilizzare il prezzo dell’energia che in un paese come l’Italia è sempre stato un problema per le imprese».
 
I due impianti faranno risparmiare emissioni climalteranti equivalenti a 740 tonnellate di CO2, l’anno, producendo rispettivamente 700 MWh/anno e 470 MWh/anno. Questi 1.170 MWh/anno corrispondono ai consumi elettrici di 430 famiglie che sono totalmente privi d’emissioni climalteranti.