HOME   ▸   NEWS   ▸  

Esonda 2020 si prepara alla prossima edizione di RemTech

9 marzo 2020
Esonda presenta il programma, le conferenze, gli eventi che si terranno all’interno di RemTech, a Ferrara dal 23 al 25 Settembre 2020. Esonda è l’evento permanente sul dissesto idrogeologico e sulla manutenzione e gestione del territorio a rischio, coordinato dall’Ing. Filippo Maria Soccodato.
L’edizione di Esonda 2020 vedrà, tra le novità importanti, la nascita della sessione speciale dedicata ad Infrastrutture, Ambiente e Territorio. La Sessione si articolerà in un Panel Congressuale di tre giorni ed in un’Area dedicata alle eccellenze, luogo di incontro tra gli esperti del settore ed i principali Enti Gestori (Gruppo Ferrovie dello Stato, ANAS, Autostrade per l’Italia, FER, etc.). Alla Sessione, coordinata da RFI Direzione Produzione - DTP di Torino, hanno già aderito RFI Direzione Produzione e Direzione Tecnica, Italferr, FS Sistemi Urbani, e le principali Direzioni Territoriali di Produzione provenienti della Rete FSI. Il Panel Congressuale prevede sei convegni incentrati sui temi della realizzazione e gestione delle infrastrutture, tra cui: Diagnosi e Monitoraggio delle opere d’arte; Gestione e Manutenzione delle Infrastrutture e Rischi Naturali; BIM – Progettazione Nuove Opere, Direzione Lavori e Manutenzione delle infrastrutture; Infrastrutture sostenibili. Nell’Area dedicata saranno, inoltre, presentati interventi e progetti di eccellenza realizzati sia dagli Enti Gestori (con l’importante rappresentanza del Gruppo Ferrovie dello Stato) che delle Imprese leader del settore.

La Sessione Infrastrutture, Ambiente e Territorio si concluderà con il Tavolo di Confronto sull’Innovazione, coordinato da RFI ed Italferr. Il Tavolo avrà la forma di un dibattito aperto in cui si confronteranno Istituzioni, Imprese, Start-up e Stakeholders dell’innovazione in un dialogo trasversale, costruttivo, foriero di idee e soluzioni sulle fondamentali sfide nella gestione delle infrastrutture e del territorio in cui sono inserite.

Al tema dei rischi naturali sarà dedicata anche la sessione sul Progetto ReSTART che nasce per rispondere alla necessità di rinnovare il quadro conoscitivo riguardante le condizioni di rischio del territorio colpito dal sisma del 2016-2017 e per fornire alle amministrazioni locali uno strumento di pianificazione aggiornato. Un modello integrato e completo di conoscenza e previsione e controllo dello stato e delle dinamiche di trasformazione del territorio - suolo, sottosuolo, acque - del costruito, dei rischi naturali e indotti da urbanizzazioni ed eventuali abusi. Partner del Progetto ReSTART sono il Dipartimento Protezione civile, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, l’Ispra, il Commissario straordinario per la ricostruzione e le quattro Regioni (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo) interessate dal sisma e l’Autorità di Distretto dell’Appennino Centrale e tutti saranno presenti a Ferrara per illustrare l’avanzamento ed i risultati del Progetto.

Nell’ambito di Esonda si terrà, infine, il Tavolo di Confronto su Rischi Naturali e Clima. I lavori del Tavolo, a cui partecipano la rete del SNPA insieme a Enti Gestori (quali il Gruppo Ferrovie dello Stato), Imprese, Fabbriche e Società di servizi, saranno focalizzati su metodi e tecnologie di monitoraggio del territorio e del costruito, con approfondimenti sul monitoraggio di frane e alluvioni, Beni Culturali, Siti contaminati ed industriali, Infrastrutture e Dighe.

Tutte le sessioni congressuali e gli eventi saranno programmati e definiti in collaborazione con i Consigli Nazionali degli Ingegneri, dei Geologi, degli Agronomi, degli Architetti e dei Geometri.

Events