HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

EOLO: il separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica

5 dicembre 2023
EOLO, il separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica, è la tecnologia innovativa, sviluppata e realizzata da Mion Ventoltermica; attiva dal 1968, Mion Ventoltermica si occupa di progettazione, costruzione ed installazione di impianti di aspirazione e depurazione dell’aria da polveri, fumi, esalazioni e S.O.V., nonché di impianti dedicati al trattamento delle biomasse e dei rifiuti.
Questo separatore ad alta efficienza e flessibilità che consente di separare da un flusso d’aria controllato rifiuti misti di diversa densità e pezzatura variabile come ad esempio:

• carta;
• plastica;
• cartone;
• film, ecc..

al fine di ottenere un prodotto sempre più puro e selezionato.
Peculiarità di EOLO è la movimentazione del telaio di sostegno del nastro trasportatore destinato a convogliare il materiale verso il tamburo.
La regolazione è del tutto motorizzata e le diverse tipologie di movimento (orizzontale, verticale ed inclinata) variano a seconda del materiale in ingresso.
Le regolazioni di EOLO sono dunque infinite, nonché memorizzabili e richiamabili tramite apposito software Mion Ventoltermica.
EOLO è disponibile in tre taglie diverse, in relazione alle esigenze del cliente e alla quantità di rifiuti da separare.

EOLO trova impiego in impianti per la produzione di C.D.R. (Combustibile da Rifiuti) e C.S.S. (Combustibile Solido Secondario) e similari.
Il funzionamento di EOLO si basa sul convogliamento dei rifiuti misti (ad esempio rifiuti da imballaggio, rifiuti commerciali ed industriali, rifiuti da costruzione e demolizione, ecc.), tramite nastro trasportatore regolabile, verso un tamburo rotante. Tamburo rotante speciale in quanto gira in entrambi i sensi (orario ed antiorario), a seconda del tipo di rifiuti da trattare.
Un flusso d’aria controllato e costante fa sì che i rifiuti misti sbattano sul tamburo rotante in modo tale che la parte pesante cada subito (primo punto di raccolta), mentre quella più leggera prosegua e cada su un nastro trasportatore (secondo punto di raccolta). L’aria polverosa invece viene indirizzata ad un filtro a maniche autopulente per la depurazione.