HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Elettropompa Caprari a Futuro Remoto

9 febbraio 2017
Si è tenuta a Napoli nell'ottobre del 2016 la trentesima edizione di "Futuro Remoto", la prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica in Italia, che ha visto la presenza di ben 200.000 visitatori. Caprari ha partecipato con un’elettropompa sommersa.
Il tema dell'edizione 2016 è stato il "Costruire", mostrato attraverso otto isole tematiche che hanno ospitato laboratori scientifici, incontri, conferenze, dimostrazioni, spettacoli e molto altro. Nell'ambito dell'area tematica Smart Cities, si è cercato di immaginare la città del futuro, grazie a esempi concreti di come la tecnologia può aiutare a rendere più sostenibili i processi urbani e funzionale all’organizzazione dei servizi al cittadino.

Caprari è all'avanguardia nella concezione di soluzioni tecniche e tecnologiche rivolte alla sostenibilità ambientale dei prodotti e alla efficienza energetica. L’Azienda ha voluto partecipare a "Futuro Remoto" fornendo una elettropompa sommersa della serie DESERT. Il prodotto Caprari è stato integrato nel modello dal titolo "Acqua ed energia nei sistemi idrici delle Smart Cities", realizzato dai docenti Armando Carravetta, Oreste Fecarotta e Giuseppe Del Giudice della Università di Napoli Federico II.

Il modello mostra come viene prelevata l’acqua mediante pompe sommerse dalla falda acquifera sotterranea, consente inoltre di regolare interattivamente la portata e munta, di misurare tutte le grandezze idrauliche ed elettriche e di determinare l'efficienza energetica del sollevamento. Nel corso dei quattro giorni della manifestazione tecnici e laureandi della Federico II si sono alternati vicino al modello per spiegare le tecniche di sollevamento delle acque dai pozzi, il funzionamento delle pompe per acqua e l'importanza di perseguire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Caprari è un gruppo indipendente leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di pompe ed elettropompe centrifughe e di soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell’acqua e per settori professionali quali Oil & Gas, Power Generation , Mining e Industria. L’esperienza nel settore, l’innovazione continua, l’elevato contenuto tecnologico dei prodotti, l’affidabilità e la flessibilità del servizio hanno permesso a Caprari di diventare un punto di riferimento a livello mondiale. La continua ricerca di Caprari è tesa alla realizzazione di prodotti al servizio dell’ambiente, inteso sia come sua salvaguardia che come ottimizzazione del rendimento e del risparmio energetico. Grazie al know-how esclusivo e diversificato, vengono fornite le migliori e più efficienti soluzioni per le principali esigenze idriche: dalle captazioni nei pozzi profondi al sollevamento, delle acque reflue e di drenaggio, dall’alimentazione e distribuzione idrica nei settori civile, industriale e irriguo professionale,alle più svariate applicazioni nel trattamento delle acque o nei sistemi antincendio.

Suppliers