Rispondere alle sfide poste al settore dei servizi idrici, dal cambiamento climatico, all’urbanizzazione e l’inquinamento ambientale: è stato con questo obiettivo che Siemens ha rinnovato la propria partecipazione a Ecomondo 2024 – l’evento internazionale di riferimento per tecnologie, servizi e soluzioni industriali nei settori della green e circular economy – svoltosi a Rimini Fiera fino all’8 novembre.
Uno dei temi principali dell’evento è stato l’uso sostenibile dell’acqua in tutte le fasi della filiera del servizio idrico. Questo ha incluso risparmio, monitoraggio, depurazione e riutilizzo delle risorse idriche in ottica circolare nei settori agricolo, industriale e civile. Siemens ha contribuito a tutti questi ambiti con soluzioni digitali, in grado di ottimizzare i processi, e con applicazioni avanzate per il controllo degli impianti, migliorandone l’efficienza e prevedendo eventuali problemi, supportando così gli operatori del servizio idrico nella gestione di una risorsa preziosa come l’acqua.
In un percorso tra tecnologie innovative hardware e software, in grado di coprire l’intero ecosistema industriale, dal campo al cloud, lo stand ha ospitato soluzioni per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell’acqua, sistemi di controllo per ridurre le perdite nelle reti di distribuzione e piattaforme digitali per l’ottimizzazione della gestione degli impianti di trattamento delle acque reflue.
Dal Simatic TIA Portal, che ha permesso di accedere a una gamma completa di servizi di automazione digitalizzati, dalla pianificazione digitale e ingegneria integrata al funzionamento trasparente, a SIMATIC Energy Manager Pro – certificato ISO 50001 – che ha garantito il controllo dei consumi energetici, l’efficienza energetica e le previsioni dei consumi futuri con report ed analisi dei dati.
Il portfolio Siemens dedicato alla strumentazione di processo si è avvalso di una gamma completa di prodotti e tecnologie in applicazioni per le acque pulite e reflue e per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera. Siemens Ultramat23, il dispositivo di misura analitico, potente e preciso, ha risposto alle normative sempre più stringenti grazie ai suoi campi bassi certificati QAL1 secondo la UNI EN 15267.
Dalla misura della portata – come gli smart meter Sitrans FM MAG8000 a batteria senza alimentazione di rete –, alla misura del livello, della pressione, fino alla temperatura, ai posizionatori per valvole elettropneumatiche e ai sistemi di pesatura, le strumentazioni Siemens si sono distinte per il funzionamento continuo e il collegamento con il mondo digitale.
Grazie alla piattaforma digitale Sitrans IQ è stato possibile estrarre l’immensa quantità di dati generata dagli impianti di processo ed elaborarli in base alle esigenze specifiche dell’operatore.
Si sono estese in questo ambito le tecnologie software di Siemens per l’industria idrica, come l’Intelligenza Artificiale, in grado di ottimizzare le operazioni degli impianti, semplificare al massimo i processi di installazione e ottenere risultati e analisi più rapidi. Applicazioni come SIWA Leak Finder e SIWA Blockage Predictor, disponibili sul Siemens Xcelerator Marketplace, hanno contribuito a una maggiore protezione delle risorse idriche mondiali. SIWA Leak Finder ha utilizzato i dati dei misuratori di portata intelligenti – come i Sitrans FM Mag8000 – per ridurre fino al 50% le perdite d’acqua nelle tubature.
L’applicazione SIWA Blockage Predictor ha applicato l’intelligenza artificiale ai dati sul livello dell’acqua delle fognature, raccolti da sensori come il trasmettitore di livello radar Sitrans LR110, per rilevare ostruzioni, afflussi e infiltrazioni. Entrambe le applicazioni SIWA Leak Finder e SIWA Blockage Predictor sono state in grado di elaborare e analizzare facilmente i dati operativi provenienti da sensori intelligenti tramite una connessione al cloud, senza la necessità di ulteriori competenze informatiche.
Il portfolio Siemens per l’industria del settore idrico, infine, si è avvalso anche di prodotti come i drive Sinamics G120X dedicati alle applicazioni tipiche delle utenze finalizzate al pompaggio e ventilazione, fino alle soluzioni per il condition monitoring e la manutenzione predittiva, per il monitoraggio energetico, sia delle parti meccaniche che dei motori, con Siplus CMS (Condition Monitoring System) o con il sistema di manutenzione predittiva CM IOT e DTA Cloud, studiato specificatamente per motori asincroni e pompe.
Con DTA Edge è stato possibile sfruttare la connettività con i drive per calcolare i consumi energetici e rilevare problemi sulla meccanica grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale.