HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

ECOMONDO, Missione 2022: Guidare la transizione ecologica

3 novembre 2022
Torna Ecomondo, l´appuntamento per la transizione ecologica. Tra i padiglioni del quartiere fieristico di Rimini di Italian Exhibition Group, dall´8 all´11 novembre prossimi, saranno mostrate le migliori soluzioni tecnologiche "green".
A organizzare l´esposizione saranno i quattro pillar di Ecomondo: 1 gestione e valorizzazione dei rifiuti e loro trasformazione in materia prima seconda; 2 bioeconomia circolare e bioenergie; 3 trattamento e gestione della risorsa idrica; 4 bonifica e riqualificazione dei siti contaminati ed industriali dismessi e rischio idrogeologico. Dai grandi macchinari per il recupero di metalli alle soluzioni di controllo digitale per la distribuzione delle acque; dalle tecnologie di rigenerazione dei suoli e dei siti industriali dismessi alle stampanti 3D alimentate da bioplastiche.

I CONTENUTI SPECIALI
Ci saranno inoltre alcuni contenuti speciali. Textile Hub. L´Osservatorio Tessile è l´hub che dall´edizione 2021 punta ad unire tutti i principali player della filiera: dal produttore del rifiuto, ai gestori sino ai consorzi e associazioni di categoria, istituti di ricerca e sviluppo con il focus sull´ecodesign nella produzione tessile sostenibile. Salvaguardia e rigenerazione ambientale. Dalle ´trenchless technologies´ al risanamento e riqualificazione di siti inquinati e la rigenerazione delle coste, a Rimini esporranno vere eccellenze Made in Italy per la tutela dell´ambiente che forniscono servizi di progettazione per grandi opere. Food waste. Istituzioni, aziende e cittadini per raggiungere l´obiettivo 12 dell´Agenda 2030 devono ridurre gli sprechi alimentari: Ecomondo presenterà le ultime tecnologie e buone pratiche che coniugano qualità del cibo e riduzione degli scarti nelle fasi di pre e post consumo. Villaggio della sanificazione. Altra area che ha visto il debutto nella scorsa edizione: torna con tecnologie e prodotti che sono oggi parte integrante degli standard di prevenzione e di salubrità degli ambienti di lavoro pubblici e privati. Start-up e Innovazione. Start-up e scale-up italiane e internazionali sono a Ecomondo per completare con prodotti o servizi innovativi la filiera delle green technologies, dal riciclo alle rinnovabili, in partnership con ICE e ART-ER.

ECOMONDO, I CONVEGNI
Distinte per conferenze sul PNRR, di filiera e conferenze ´faro´, anche per l'edizione 2022 di Ecomondo si prepara un calendario di convegni e seminari con esperti, ricercatori, aziende e istituzioni nazionali e internazionali con una sempre maggiore presenza della Commissione europea, che rendono l´appuntamento di IEG di primo rilievo europeo e mediterraneo sul fronte dell´innovazione e delle policy della transizione ecologica, anche grazie al lavoro del Comitato Tecnico Scientifico diretto dal professor Fabio Fava dell´Università di Bologna. Ecomondo, ospiterà l´11ª edizione degli Stati Generali della Green Economy promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e il patrocinio della Commissione europea.