Ecomembrane ha appena concluso l'installazione del primo prototipo di gasometro a idrogeno nei Paesi Bassi: verrà inaugurato prima dell'estate.
Si tratta di una struttura dal volume di 400 mq caratterizzata da una tripla membrana progettata per lo stoccaggio di idrogeno gassoso a bassa pressione, un tipo di tecnologia per la quale Ecomembrane ha registrato lo scorso anno un brevetto. Infatti questa soluzione a bassa pressione, a 5-10 mBar, presenta volumi molto grandi, costa molto meno, è meno pericolosa nasci dalla lunga esperienza maturata con il biogas.
Le applicazioni di questo tipo di stoccaggio sono numerose: dall'industria o accanto a unità di produzione di energia elettrica vicino a pannelli solari o a parchi eolici; è infatti un metodo per stoccare energia da fonti rinnovabili.
Ecomembrane aderisce al Consorzio H2 Technology con sede a Houston e nato nel 2022 per sostenere le aziende italiane attive nella filiera dell'idrogeno, nell'accesso e nello sviluppo delle proprie attività nel mercato statunitense