HOME   ▸   NEWS   ▸  

Ecohitech Award, come candidarsi al premio delle smart city

23 giugno 2020
Secondo i dati dell’Osservatorio del MIP-Politecnico di Milano, il segmento delle Smart City ha chiuso il 2019 con investimenti per 520 milioni di euro. Un valore contenuto, ma che riporta una crescita del numero di progetti esecutivi avviati dai Comuni italiani con più di 150mila abitanti.
Interventi concreti e sperimentazioni sul campo che dimostrano una maggiore propensione all’innovazione e all’utilizzo di nuove tecnologie da parte delle Pubbliche Amministrazioni, specialmente negli ambiti legati a sicurezza e controllo del territorio (con il 60%), illuminazione pubblica (con il 58%), raccolta rifiuti (48%), monitoraggio ambientale (46%) e smart mobility. Ma che dimostrano anche una crescente attenzione per le tematiche “green” e di efficienza energetica. Inoltre, con la pandemia Covid-19 sono stati accelerati alcuni processi di digital transformation e adozione di nuove tecnologie nei diversi ambiti urbani, creando nuove aree per soluzioni innovative e servizi ai cittadini.

Dal 1998, l’Ecohitech Award si pone l’obiettivo di riconoscere e valorizzare gli enti pubblici che, attraverso progetti e tecnologie innovative, hanno raggiunto significativi risultati in tema di sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza e miglioramento dei servizi ai cittadini. Il Premio è promosso e organizzato dal Consorzio Tecno all’interno del progetto LUMI Expo che quest’anno si terrà a Key Energy, l'evento internazionale di riferimento per la filiera dell'energia rinnovabile in programma al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group dal 3 al 6 novembre prossimi.

COME CANDIDARSI
Aziende, ESCO, System integrator e Pubbliche Amministrazioni possono candidarsi al premio, previa compilazione del regolamento e invio della domanda di partecipazione presenti sul sito awardecohitech.it I progetti vanno presentati entro il 30 Agosto 2020 e devono riferirsi a un periodo temporale compreso tra Gennaio 2018 e Settembre 2020. Ogni azienda partecipante può presentare fino a tre progetti/soluzioni.

Quattro le categorie per potersi candidare al premio:
1. Efficienza energetica e sostenibilità ambientale
Premio al migliore progetto italiano in materia di efficientamento energetico (monitoraggio dei consumi energetici / risparmio energetico) e sostenibilità ambientale.
2. Illuminazione intelligente
Premio al migliore progetto italiano di Smart Lighting integrato basato su tecnologia LED e a contenuto innovativo.
3. Servizi al cittadino
Premio al migliore progetto italiano che pone al centro l’utilizzo innovativo di servizi e tecnologie per il bene dei cittadini, anche in contesti di emergenza come quelli creatisi durante l’epidemia Covid-19.
4. Progetti internazionali
Premio al migliore progetto internazionale.

Events