HOME   ▸   NEWS   ▸  

Dioxin Prep System

27 agosto 2013
Sigma-Aldrich ha sviluppato il Dioxin Prep System, una soluzione rapida per l’analisi delle Diossine. Dioxin Prep System è un sistema di clean up in grado di garantire elevatissimi recuperi di diossine e PCB a partire da acque di scarico, suoli e alimenti.
Con il termine diossine si intende un ampio range di molecole organiche alogenate tra le quali le policlorodibenzo p-diossine e i dibenzofurani policlorati (PCDDs e PCDFs). Questi composti, molto diffusi nelle società moderne, sono il risultato di parziali combustioni di idrocarburi in presenza di cloro, reazioni frequenti in inceneritori o in ambito industriale. La natura lipofilica di queste molecole le rende particolarmente pericolose per il rischio di bio accumulo nei tessuti con conseguenti implicazioni sanitarie. Per questa ragione la loro presenza nell’ambiente o negli alimenti deve essere costantemente monitorata. La World Healt Organisation (WHO) ha stilato una lista di diossine pericolose indicando i rispettivi limiti di tolleranza. Nell’elenco delle sostanze da monitoriare della WHO, sono inseriti anche 12 bisfenoli policlorinati (PCB-dioxin like) per via della loro elevata similitudine con le diossine. Le EPA 8290A e EPA 1668 sono i due metodi più comuni per l’analisi di questi inquinanti. Partendo da questi metodi Sigma-Aldrich ha sviluppato il Dioxin Prep System, un sistema di clean up in grado di garantire elevatissimi recuperi di diossine e PCB a partire da acque di scarico, suoli e alimenti. Il sistema di preparazione ideato da Sigma-Aldrich garantisce un’ottima qualità di separazione, il tutto grazie ad un'innovativa colonna in silice a multistrato. Un primo strato di silice trattata con AgNO3 rimuove i composti solforati. Il secondo e terzo strato, impregnati di acido solforico, ossidano i grassi e eliminano i composti basici. Il quarto strato trattato con KOH rimuove i composti acidi. PCB e diossine eluiscono attraverso il multistrato restando inalterati. Per separare queste due famiglie di composti, ci si avvale di specifiche colonnine a base di carbone. Pg 11-PCDDs Grazie a questa tecnologia si ottiene un dimezzamento dei tempi di preparazione del campione rispetto ai metodi tradizionali, garantendo un recupero di diossine almeno dell’85%.

.

Oltre al Dioxin Prep System, Sigma-Aldrich offre tutti i reattivi e i consumabili necessari per queste analisi:
  • - Solventi “for analysis of dioxins, furans and PCB”  validati per  il raggiungimento di alti livelli di sensibilità
  • - Colonne GC 5MS ideali per la completa separazione delle diossine richieste dal metodo EPA 8290A
  • - Standard analitici certificati di miscele PCDD e PCDF per la taratura del metodo
  • - Matrici reali (CRM) come suoli e acque contaminati con quantità note di diossine e PCB

.

Per maggiori informazioni sulla linea di prodotti Sigma-Aldrich per l’analisi di diossine, visita il sito www.sigmaaldrich.com/dioxin o contatta il servizio tecnico eurtechserv@sial.com

Suppliers