HOME   ▸   NEWS   ▸  

Deascuola e A2A presentano il nuovo percorso formativo gratuito "Dai banchi di scuola alle professioni green del futuro"

24 novembre 2022
Deascuola, tra le principali case editrici italiane di scolastica, e A2A, rinnovano la loro collaborazione e presentano una serie di webinar rivolti ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, studentesse e studenti.
Deascuola, tra le principali case editrici italiane di scolastica, e A2A, rinnovano la loro collaborazione e presentano il nuovo percorso formativo dedicato ai docenti, alle studentesse e agli studenti che desiderano conoscere prospettive e opportunità delle nuove professioni green.

L’iniziativa “Dai banchi di scuola alle professioni green del futuro. Orientamento in un mondo in transizione” prevede un ciclo di
webinar per gli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado e due appuntamenti speciali per studentesse e studenti.

I due incontri per le classi, moderati dalla climatologa Serena Giacomin, sono una delle importanti novità dell’offerta formativa di quest’anno che offre la possibilità di interagire con professionisti del settore dell’energia e della sostenibilità.

Con uno sguardo rivolto alla valorizzazione del nostro Pianeta, i partecipanti scopriranno le nuove e future professioni legate alla salvaguardia dell’ambiente - dal Manager green all’Architetto sostenibile, dall’Innovation Manager al Cacciatore di CO2 - e avranno modo di approfondire la conoscenza di un settore che, secondo uno studio condotto dall’International Labour Organization, potrebbe vedere un aumento di oltre 18 milioni di posti di lavoro entro il 2030, grazie all’attuazione dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Complessivamente, il percorso formativo è realizzato con un approccio didattico multidisciplinare legato agli Obiettivi dell’Agenda 2030 e offre l'opportunità, alle scuole a tutti gli insegnanti coinvolti, di integrare nella tradizionale offerta didattica storie, esperienze e testimonianze di esperti utili a trasmettere alle nuove generazioni una visione completa di ciò che sta accadendo e che accadrà sul nostro Pianeta.

A2A sarà presente in alcuni webinar insieme ai relatori di Deascuola per condividere con i partecipanti idee e azioni strategiche legate alle professioni green del futuro e alla salvaguardia del Pianeta. I relatori coinvolti afferiscono ai maggiori istituti di ricerca nazionali: dal Politecnico di Milano all'Istituto Italiano di Tecnologia e dall'IAC-CNR alla Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna.

Dopo il primo appuntamento dedicato al
“Manager della Sostenibilità”, il prossimo webinar, che si terrà il 17 novembre alle ore 17.00, sarà focalizzato sulla figura del “Community Manager Green”, con Gabriella Esposito, Green Growth Generation e Elisetta Turci, Responsabile Diversity & Inclusion, A2A.

Tutti i webinar saranno disponibili anche sul canale edutv.a2a.eu nei giorni successivi agli eventi live.