Per la sua versatilità e gli elevati standard igienico-sanitari, la plastica resta un materiale indispensabile in tantissimi settori differenti, oltre che dalle enormi potenzialità in termini di sostenibilità. Per affrontare l’emergenza ambientale senza perdere le opportunità date da un materiale unico, l’industria della plastica deve infatti passare sempre più a sistemi produttivi circolari, in cui il rifiuto viene riciclato per rientrare nuovamente nel ciclo di produzione.
Da questa consapevolezza prende il via la stretta collaborazione, unica nel suo genere, tra Relicyc e PlasticFinder®, due realtà imprenditoriali che hanno a cuore non la semplice sostenibilità - che da sempre rappresenta le fondamenta della loro attività - ma il suo continuo miglioramento, declinato nella digitalizzazione e nel tracciamento di quel circolo virtuoso promosso attraverso un impegno costante.
Azienda leader nella gestione completa del materiale di riciclo da pallet, Relicyc si occupa infatti sin da metà degli anni 90 del recupero e della reintroduzione del materiale plastico nel mercato: i suoi prodotti sono realizzati utilizzando pallet post-consumo che vengono raccolti, macinati e trasformati nuovamente in prodotto finito.
PlasticFinder® invece è una società tecnologica che fornisce servizi digitali per favorire l’economia circolare nell'industria della plastica. Con Certified Recycled Plastic®, PlasticFinder® propone una soluzione legal-tech che aiuta le aziende a ottimizzare la tracciabilità dei materiali e implementare la trasparenza lungo la filiera in conformità con le normative italiane ed europee.