HOME   ▸   NEWS   ▸  

Da OI Analytical, soluzione completa per l'analisi dei cianuri

6 settembre 2013
SRA Instruments distribuisce in Italia la soluzione completa prodotta da OI Analytical per far fronte al complesso problema dell’analisi dei cianuri.
Il sistema OI FS 3100 CN (Cyanide Analyzer) opera secondo il metodo USEPA OIA -1677 e il metodo ASTM D6888-04 per quanto riguarda i cianuri liberi ed i cianuri disponibili ed opera secondo il metodo ASTM 7511-09 per quanto riguarda i cianuri totali. Lo ione cianuro è molto reattivo e da rapidamente origine a complessi metallo-cianuri e composti organici. La composizione chimica dei cianuri in campioni ambientali è influenzata da fattori pH, temperatura, presenza di metalli e di solfuri o composti solforati. Dal punto di vista analitico i cianuri possono essere classificati in 3 categorie:
  • - cianuri liberi;
  • - cianuri disponibili o dissociabili con acidi deboli ( WAD );
  • - cianuri totali; questi rappresentano sicuramente la determinazione più impegnativa infatti attualmente i metodi approvati utilizzano la tecnica della distillazione del campione.
La soluzione OI, in accordo con il metodo ASTM (7511-09) non utilizza la distillazione bensì una digestione con radiazioni UV; ciò consente una notevole semplificazione dell’analisi, una quantificazione più robusta e un vantaggio significativo per la routine e la produttività dell’intero laboratorio. Comparato ai metodi tradizionali il metodo OI risulta essere più accurato, preciso e privo di interferenti. Consente inoltre di rilevare livelli più bassi di cianuri (Method OI Detection Limit (MDL): 0,5 ug/L; Method OI Minimum Level (ML): 0.2 ug/L). Le caratteristiche analitiche del sistema, garantiscono un elevato livello di sicurezza per quanto concerne la manipolazione di sostanze potenzialmente pericolose. Vengono inoltre ridotti i tempi analitici (30 campioni per ora) e il costo per singolo campione processato.

Suppliers