HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Da BEI 100 milioni a Dolomiti Energia per efficientamento energetico e contrasto ai cambiamenti climatici

11 maggio 2021
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Gruppo Dolomiti Energia hanno firmato un accordo di finanziamento di 100 milioni di euro a sostegno del piano di sviluppo 2021-2024 della società.
L’investimento è in linea con le politiche italiane ed europee nel settore dell’energia e dell’ambiente per il raggiungimento degli obiettivi relativi alla transizione energetica, alla decarbonizzazione e alle reti sostenibili.
Nel dettaglio, le risorse sosterranno Dolomiti Energia nei progetti di ampliamento, ammodernamento e potenziamento delle reti di distribuzione elettrica, installazione di contatori intelligenti e di seconda generazione, rinnovo e incremento delle performance di impianti idroelettrici esistenti, efficientamento dell’illuminazione pubblica stradale e adeguamento dell'efficienza operativa delle reti idriche.
Gli investimenti generati dal finanziamento contribuiranno al soddisfacimento del fabbisogno energetico, a una crescita sostenibile e condivisa e a un miglior accesso dei servizi di Dolomiti Energia anche nelle nuove aree di attività. In totale i clienti di Dolomiti Energia allacciati alla rete di distribuzione di energia elettrica sono quasi 335 mila, quelli alla rete idrica oltre 78 mila. La maggior parte delle attività di produzione e distribuzione è localizzata nella zona dolomitica (Nord-Est Italia).

Miguel Morgado, Direttore della BEI per i prestiti in Italia, Malta e Balcani ha dichiarato: “Come banca del clima, la BEI è sempre più impegnata a sostenere progetti legati al contrasto ai cambiamenti climatici: il piano di investimenti presentato dal Gruppo Dolomiti Energia e da realizzare entro il 2024 include interventi in diversi settori ed è volto a migliorare l’efficienza e la resilienza dei servizi offerti nella Provincia Autonoma di Trento. Siamo quindi molto soddisfatti di poter affiancare una società fortemente radicata nel territorio e vicina ai suoi cittadini”.

Massimo De Alessandri, Presidente del Gruppo Dolomiti Energia ha commentato: “Siamo onorati dell’accordo stretto con BEI. Per noi è un importante riconoscimento del valore del nostro operato e della qualità dei progetti che verranno finanziati. La fiducia che BEI ha riconfermato nuovamente nella nostra proposta di sviluppo sostenibile, e per la prima volta senza garanzie esterne, non può che motivarci a proseguire in questo percorso di crescita costante”.