HOME   ▸   NEWS   ▸  

Cresco Award 2020, il premio per i Comuni che fanno innovazione

15 settembre 2020
Anche per il 2020 è stato indetto il concorso Cresco Award Città Sostenibili che ha lo scopo di valorizzare la capacità della Pubblica Amministrazione locale di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’iniziativa nasce da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI e in partnership con aziende impegnate nella sostenibilità permette agli enti di valorizzare lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, condividendo le buone pratiche attuate. Cresco Award Città Sostenibili ha lo scopo di valorizzare la capacità di Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti di Comuni e Comunità Montane, di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio in coerenza con le tematiche degl SDGs (Sustainable Development Goals-SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il premio vede il coinvolgimento diretto di 17 imprese associate a Fondazione Sodalitas che assegneranno dei propri riconoscimenti legati a specifiche tematiche. Le imprese coinvolte sono: Bureau Veritas (premio 'Gestione Sostenibile della Comunità'), Certiquality (premio 'Comune di qualità'), Confida (premio 'Vending sostenibile'), Dnv Gl (premio 'Ecosistemi circolari'), Enel (premio 'Azioni innovative di contrasto e controllo dell’epidemia da Covid 19'), Falck Renewables (premio 'Iniziative bottom-up di sostenibilità energetica locale'), FedEx (premio 'La sicurezza è la strada migliore da percorrere'), Kpmg (premio 'Istruzione di qualità'), Lexmark (premio 'Circular Economy'), Mapei (premio 'Sistemi per la riqualificazione di pavimentazioni urbane e piste ciclabili per una nuova mobilità sostenibile, durevoli nel tempo'), Pirelli (premio 'Mobilità sostenibile'), Poste Italiane (premio 'Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni'), Qvc Italia (premio 'Per un’imprenditoria inclusiva, etica e sostenibile'), Saint-Gobain (premio 'Scuole sicure e confortevoli'), Solvay (premio 'Sviluppo del territorio valorizzando la partnership pubblico-impresa'), STMicroelectronics (premio 'Best practises di Open innovation nel territorio'), Ubi Banca (premio 'Per l'educazione finanziaria, imprenditoriale e lo sviluppo sostenibile').

La presentazione dei progetti è gratuita e dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2020. Possono essere proposti progetti: in fase di sviluppo/realizzazione, conclusi recentemente, già presentati ma con sviluppi significativi. La Giuria è presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, che ne ospiterà i lavori. La premiazione è prevista per il 18 novembre 2020 tramite evento digitale nell’ambito dell’Assemblea nazionale Anci.

In allegato il bando dell’edizione 2020.