HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Cresce l’adozione di ESS in Europa

1 dicembre 2023
In Europa, un numero crescente di imprese si sta impegnando attivamente nella transizione verso pratiche più ecologiche che guardano alla sostenibilità. Questa tendenza è dovuta in gran parte all'aumento degli investimenti mirati allo sviluppo di sistemi di alimentazione basati su fonti energetiche rinnovabili.
ltre all'impegno per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica, molte realtà europee sono spinte dall'incremento dei costi dell'elettricità. Si è reso pertanto necessario un cambiamento di prospettiva, spostando l'attenzione prima sul miglioramento dell'efficienza energetica, sia nell'ambito industriale che civile e successivamente sull'obiettivo di diventare più indipendenti dal punto di vista energetico.
Sparq, un'azienda tecnologica del Gruppo Cebon, si pone come partner esperto nel campo dei sistemi di alimentazione e di stoccaggio energetico personalizzati. La missione di Sparq è l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per la realizzazione di sistemi sostenibili che traggono vantaggio dalle fonti energetiche rinnovabili, impattando positivamente sulla società nel suo complesso.
Anche se in Italia il panorama energetico è influenzato da dinamiche diverse rispetto ai paesi nordici, aumenta l’interesse da parte di imprese e privati che si preparano al futuro energetico con molta più consapevolezza.
La sfida principale è quella di soddisfare le aspettative e le specifiche del cliente, poiché ciò può influire sia sul prezzo sia sulle capacità effettive del sistema. Un esempio interessante è il progetto più recente di Sparq localizzato in Svezia, dove è stato sviluppato un sistema di energy storage su misura per uso agricolo.
Sparq ha progettato un sistema BESS (Battery Energy Storage System) con una potenza di 400 kW e una capacità di 400 kWh, dotandolo di inverter e di un sistema antincendio per garantire la sicurezza attiva. La soluzione descritta è stata inserita in un container da 2,5 x 2,5 x 3,00 metri.