HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Crédit Agricole Italia al fianco del Gruppo AIMAG

20 marzo 2023
Il Gruppo Bancario ha erogato un finanziamento da 20 milioni di euro legato alla misurazione delle performance ESG che permetterà alla Società di incrementare gli investimenti a tutela ambientale e promuovere iniziative legate al territorio attraverso il crowdfunding di Crédit Agricole Italia
Crédit Agricole Italia ha erogato un finanziamento a medio-lungo termine dell’importo complessivo di 20 milioni di euro a favore del Gruppo AIMAG, una Multiutility leader nella gestione di servizi nel settore energetico, idrico, ambientale e tecnologico, con l’obiettivo di incentivarne una crescita sostenibile nell’arco dei prossimi anni.
Il finanziamento consentirà al Gruppo AIMAG di investire nello sviluppo ed efficientamento delle varie aree di business: reti ed impianti del servizio idrico, la piattaforma per lo smaltimento dei rifiuti liquidi, illuminazione pubblica, impianti in ambito energetico da fonti rinnovabili, impianti di compostaggio e di biogas nell’ambito della gestione del recupero di materia ed energia, reti di distribuzione del gas naturale.
L’operazione prevede una riduzione del pricing in base al rispetto, da parte di AIMAG, di alcuni obiettivi legati a criteri di sostenibilità. Al contempo, il beneficio conseguente la riduzione dei margini verrà destinato dalla Società alla piattaforma di crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia: CrowdForLife. Un luogo virtuale pensato per agevolare enti e associazioni del terzo settore nella realizzazione dei loro progetti, attraverso la raccolta fondi con donazioni online su tutto il territorio nazionale. Nello specifico AIMAG sosterrà progetti a favore della riqualificazione urbana territoriale con piantumazione di alberi e gestione del verde nei territori in cui l’Azienda eroga i propri servizi.
L’obiettivo è quello di realizzare l’ampliamento di aree verdi con la duplice finalità di contrastare l’inquinamento atmosferico (riducendo le emissioni di CO2) e di rinfrescare luoghi e zone residenziali.