HOME   ▸   NEWS   ▸  

Bonifiche ambientali: un approccio multidisciplinare

5 febbraio 2024
La storia della Riccoboni inizia nel 1964, come piccola impresa attiva nei lavori di edilizia stradale. Già a metà degli anni Settanta muove lo sguardo al settore della gestione ambientale, allora agli albori in Italia, sviluppando e proponendo i primi impianti mobili per il trattamento dei fanghi reflui di perforazione.
Nei due decenni successivi continua a scommettere sullo sviluppo del nuovo settore, che si sta gradualmente strutturando con il perfezionamento di una legislazione ambientale, fino a orientare completamente le proprie attività sulla gestione degli aspetti che servono a prevenire e ridurre l’inquinamento generato dalle attività produttive.
Gli anni a cavallo del nuovo millennio sono dedicati al consolidamento dell’impresa, attraverso la creazione di nuove società specializzate e acquisizioni mirate. Nel 1993 nasce Tecnoambiente per occuparsi di intermediazione ambientale ,  2004  acquisisce la Grassano di Predosa (Al) e nel 2015 Eco.Impresa a Ostuni (Br),  avanzate piattaforme di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Intanto, la gestione ambientale è diventata finalmente un tema di policy che investe l’intera società. Il Gruppo Riccoboni partecipa alla costituzione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che, in breve tempo, si afferma come punto di riferimento nazionale nell’elaborazione e promozione dei temi strategici della green economy.
Grazie alle proprie dotazioni impiantistiche, alle competenze progettuali, al personale altamente specializzato e a una propensione costante verso l’innovazione, IL Gruppo Riccoboni è in grado di offrire un approccio multidisciplinare e sviluppare programmi personalizzati per attività di global service ambientale, bonifiche ambientali e messa in sicurezza o smantellamento definitivo di siti industriali.
Quattro società presidiano il mercato ambientale: https://riccoboniholding.com/aziende

https://riccoboniholding.com