Le classi vincitrici sono due, una in Sardegna e l’altra in Campania. Nella categoria del disegno, ha vinto l’album di figurine “per un mondo migliore” realizzato dalla Classe IV C della Scuola Primaria Bosa di Bosa (OR). Mentre tra i partecipanti delle scuole secondarie di secondo grado, ha vinto il racconto “Lo strano sogno di Elio”, creato dalla Classe II DL del Liceo Linguistico Jommelli di Aversa (CE).
L’obiettivo primario dell’iniziativa ‘Accendiamo l’idea!’ è di stimolare alunni e docenti ad una riflessione e ad un approfondimento sul corretto riciclo delle lampadine .
A settembre 2015, con l’apertura dell’anno scolastico in corso, è stato lanciato il bando attraverso i consueti canali di comunicazione con le istituzioni scolastiche di Legambiente Scuola e Formazione e attraverso i siti di Ecolamp e Legambiente, nonché i rispettivi profili sui social Facebook e Twitter. Alle scuole primarie e secondarie di primo grado è stata richiesta la realizzazione di un disegno che avesse come protagonista un supereroe impegnato nel conferimento delle lampadine non più funzionanti. Gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, invece, hanno dovuto cimentarsi nell’ideazione di un testo (racconto di fantasia, fiaba, favola, fumetto...) , originale ed inedito, per spiegare cosa debba essere fatto con una lampadina non più funzionante, pronta per essere gettata.
I lavori sono stati valutati a gennaio da una giuria composta da rappresentanti di Legambiente ed Ecolamp in base a parametri di rispondenza al tema assegnato e di creatività. Il primo dato importante è che gli elaborati pervenuti per la seconda edizione sono stati circa 1.300, quasi il triplo rispetto all’edizione precedente. Si segnala, inoltre, la partecipazione di una categoria di scuola un po’ diversa dalle altre, quella dell’Istituto Pediatrico Gaslini, dove alcune insegnanti consentono ai bambini di tutte le età di continuare a studiare e di non restare indietro con le lezioni anche durante il periodo del ricovero. Da questa scuola sono arrivati numerosi disegni e fumetti elaborati da alcuni piccoli degenti dell’ospedale.
Ai vincitori di ciascuna delle due categorie indicate, verrà consegnato un premio in materiale scolastico del valore di 500 euro. Il testo e il disegno premiati saranno inoltre pubblicati sul sito di Legambiente Scuola e Formazione (www.legambientescuolaformazione.it) e sul sito istituzionale di Ecolamp (www.ecolamp.it)