HOME   ▸   NEWS   ▸  

Conai diffonde la cultura del riciclo

28 aprile 2015
A Milano è stato presentato il Protocollo di Intesa tra Expo 2015 e il Consorzio Nazionale Imballaggi - CONAI, per la promozione di un programma di Economia Circolare per l'Esposizione Universale.
Tra le iniziative previste, l'installazione di un contatore che misurerà i benefici ambientali, economici e sociali derivanti dall'avvio a riciclo dei rifiuti prodotti all'interno di Expo Milano 2015 e la diffusione pillole video sul sistema di raccolta differenziata negli spazi dell'Esposizione Universale e di valorizzazione dei rifiuti.

La produzione dei rifiuti urbani e assimilati negli spazi dell’Esposizione Universale è stimata in 17.000 tonnellate, una media di 70-80 tonnellate ogni giorno, con picchi produttivi di 130 tonnellate durante i week end.

Per questo motivo, all’interno del sito espositivo, CONAI si farà portavoce insieme a Expo Milano 2015 dell’importanza del riciclo dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, mobilitando i visitatori e gli operatori.

Almeno il 40% dei rifiuti sarà prodotto dai visitatori, mentre il 60% sarà realizzato all’interno delle aree espositive e delle aree di ristorazione. Proprio per informare e guidare gli addetti ai lavori e stimolare i turisti a tenere un comportamento virtuoso, CONAI realizzerà pannelli e materiali informativi così che tutti i rifiuti, di imballaggio e non, vengano correttamente differenziati permettendo la loro valorizzazione attraverso il riciclo.

L’obiettivo per le attività di raccolta differenziata è il raggiungimento della soglia del 70% del totale dei rifiuti, da avviare a riciclo attraverso i Consorzi di Filiera ea al compostaggio, mentre il sistema di raccolta differenziata previsto in Expo Milano 2015 sarà lo stesso già attualmente in vigore in Città. Carta e cartoni, Vetro, imballaggi in Plastica e Metalli, Frazione organica (con scarti di cibo e prodotti monouso, quali bicchieri, piatti e posate in materiale compostabile) sono le 5 frazioni da raccogliere separatamente e reimmettere nei circuiti produttivi, riducendo così il prelievo di nuove risorse.

Bodies & Associations