HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Completato uno dei più grandi interventi di revamping inverter in Europa

24 gennaio 2024
Uno dei più grandi interventi di revamping inverter in Europa è stato completato con successo presso la centrale fotovoltaica di Tiers Cross, situata nel comune omonimo nella contea di Pembrokeshire, Galles.
La struttura, di proprietà di Green Arrow Capital - uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi - e gestita in manutenzione dal 2020 da Stern Energy - società leader di servizi per impianti fotovoltaici industriali e su larga scala - ha una potenza installata di 29 MW, fornendo energia pulita a oltre 11.000 famiglie e contribuendo a una riduzione annua stimata di 16.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.
Il progetto di revamping inverter è stato avviato da Green Arrow Capital con il supporto tecnico di Quintas Advisory, Quintas Energy’s technical advisory branche implementato da Stern Energy con l’obiettivo di efficientare le performance e l’affidabilità dell’impianto.
Il progetto è stato realizzato dopo un’analisi tecnica ed economica approfondita che ha valutato la fattibilità e la convenienza del revamping. Il fornitore selezionato per questo ambizioso intervento è stato SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico. Per questo progetto sono state selezionate le cabine inverter MVPS 2200SC di SMA, che offrono elevati standard di qualità, efficienza e affidabilità, ideali per le particolari condizioni climatiche della regione.
Il revamping, il cui commissioning è stato gestito dai tecnici di SMA UK, ha comportato la sostituzione di 39 inverter esistenti con 13 cabine MVPS (Medium Voltage Power Station, con a bordo Inverter SMA Sunny Central UP), riducendo il numero complessivo di componenti installati. Questa ottimizzazione ha portato a un aumento significativo del 20% nella producibilità del sito, con un impatto positivo sulla durata complessiva del progetto.